San Valentino alle porte, milioni di cuori dolcissimi in arrivo

San Valentino alle porte, milioni di cuori dolcissimi in arrivo

San Valentino alle porte, milioni di cuori dolcissimi in arrivo

RIMINI - Tra pochi giorni l'Italia sarà invasa da milioni di cuori: dolcissimi. E quanto emerge dalle risposte a "Quali novità proporrà per San Valentino 2011?", domanda posta dalla Società di ricerche NetS ai pasticceri e panificatori presenti allo scorso SIGEP 2011 di Rimini, il salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali che si è svolto dal 22 e il 25 gennaio scorso e che ha visto la presenza di 106mila visitatori.

 

L'indagine è stata condotta su un campione di 1016 operatori del settore: 6 su 10 degli artigiani pasticceri e panificatori italiani intervistati al SIGEP proporranno prodotti a forma di cuore: torte (38% del campione), ma anche cuori di cioccolato (7%). Cuori poi nelle decorazioni: tra le risposte del campione emergono torte decorate con petali di rosa oppure con fragole caramellate, in entrambi i casi a forma di cuore. E poi cuori anche dalla Sicilia, in questo caso immancabilmente di marzapane. La risposte più originale? Un panificatore sfornerà in non stop rosette a forma di cuore per l'intera giornata di San Valentino.

 

Tra gli artigiani stranieri che hanno risposto alla domanda sono 4 su 10 quelli che proporranno prodotti a forma di cuore: oltre alle torte, indicate dal 14% del campione, verranno presentati creme, pani, pizze tutti rigorosamente di questa stessa forma. Ma San Valentino sarà celebrato "all'estero" anche dal cioccolato (22% degli artigiani stranieri rispondenti): torte, dolci, praline di ogni forma; un pasticcere realizzerà fiori secchi glassati con la cioccolata che, garantisce, saranno un'autentica squisitezza.

 

Altri artigiani stranieri (11%) proporranno a San Valentino nuovi "sapori" in grado di coniugare "amore e primavera": torte con decori floreali, guarnizioni con creme dai colori primaverili. E in tempo di crisi non potevano mancare proposte romanticamente risparmiose: mini torte per due persone e perfino promozioni speciali per l'acquisto di dolci in coppia. Le proporrà il 5% del campione intervistato.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -