Sangiovese 'superstar': a Predappio un'associazione per la sua promozione

Sangiovese 'superstar': a Predappio un'associazione per la sua promozione

FORLI’ – Nasce l’ ”Associazione per la promozione del sangiovese di Predappio e zone limitrofe”. Una celebrazione del famoso vitigno autoctono “R24”, per promuovere il vino, simbolo di queste zone, e perno dell’economia locale. “Obiettivo prioritario – ha sottolineato il neo presidente dall’associazione, Giuseppe Nicolucci – è l’istituzione della sottozona di Predappio, che certifichi la produzione del sangiovese locale”.


Dieci le cantine che aderiscono all’associazione: le aziende agricole Condè di Fiumana, La Fornace di san Savino, Roberto Celli di Predappio Alta, Rocca delle Camminate, Tenuta Godenza di San Lorenzo, Zanetti Protonotari Campi di Colmano, la Cantina di Forlì-Predappio, la Fattoria Casetto dei Mandorli di Predappio Alta, Stefano Berti di Ravaldino in Monte e la tenuta Pandolfa di Fiumana.


Alla conferenza stampa di presentazione (oggi alle 11.30), il Sindaco di Predappio, Giuliano Brocchi, rappresentava l’amministrazione comunale, partner delle aziende nella decisione di intraprendere questo percorso. Uno degli scopi è l’ulteriore incentivazione alla produzione del “Sanguis Jovis” (antico nome latino del sangiovese, che significa “Sangue di Giove”), che già ha raggiunto e superato gli 8 milioni di bottiglie annue.


Il riconoscimento per la qualità è già arrivato con il marchio Doc, ottenuto il 9 luglio del 1967, ora manca solo l’acquisizione di una precisa indicazione geografica di produzione, per quello che, in dialetto, viene definito “e bè”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -