Sanità, nuovi farmaci �mirati� nella lotta contro il tumore al rene: convegno all'Irst

Sanità, nuovi farmaci “mirati” nella lotta contro il tumore al rene: convegno all'Irst

FORLI' - Il tumore del rene colpisce in Italia più di 20.000 persone ogni anno e spesso viene scoperto in fase tardiva ovvero quando già localmente avanzato o metastatico.

Le terapie dei pazienti con tumori renali metastatici o localmente avanzati è decisamente cambiata negli ultimi anni con l'avvento dei nuovi farmaci "targeted" (mirati), i quali sono per la maggior parte somministrati per via orale. Nell'ambito dello studio e del confronto sulla gestione di queste nuove terapie, è stato organizzato un congresso, aperto esclusivamente ai professionisti del settore, dal titolo "Gestione integrata delle terapie orali nel carcinoma renale" che si terrà presso l'IRST di Meldola il prossimo martedì 8 marzo a partire dalle ore 13.

 

Durante il convegno si parlerà dei nuovi farmaci orali, dello studio sulle nuove associazioni tra i diversi composti, della selezione dei pazienti per queste terapie, della valutazione precoce della risposta a queste somministrazioni di farmaci e della complessa gestione delle terapie orali. Le terapie somministrabili oralmente, infatti, se da un lato migliorano la qualità di vita del paziente perché possono essere seguite a domicilio, dall'altro richiedono un impegno importante, sia da parte del malato, sia da parte delle strutture sanitarie dal momento che dalla buona organizzazione e dall'interscambio medico paziente si determina la corretta somministrazione del farmaco e quindi la sua efficacia o tossicità.

Il congresso si prefigge lo scopo di approfondire il tema del crescente utilizzo delle terapie orali nel carcinoma renale allo scopo di ottimizzare la gestione clinica di queste terapie.

 

Relatori

Prof. Dino Amadori (Meldola, FC)

Dott. Ugo De Giorgi (Meldola, FC)

Dott.ssa Silvia De Padova (Meldola, FC)

Dott. Toni Ibrahim (Meldola, FC)

Dott.ssa Laura Ridolfi (Meldola, FC)

Dott. Giuseppe Luigi Bana (Catania)

Dott. Umberto Basso (Padova)

Dott. Giuseppe Toffoli (Aviano, PN)

Prof. Giampaolo Tortora (Verona)

 

Moderatori

Dott. Giorgio Cruciani (Ravenna)

Dott. Andrea Matoni (Bologna)

Dott. Alberto Ravaioli (Rimini)

Dott. Roberto Sabbatini (Modena)

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -