Sanità on line per l'operazione trasparenza

Sanità on line per l'operazione trasparenza

Sanità on line per l'operazione trasparenza

Il portale del ministero si apre agli Italiani per conoscere l'efficienza dei servizi sanitari, in quella che il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha definito "operazione trasparenza per la sanità italiana". I dati pubblicati riassumono la situazione degli ultimi due anni, monitorata da Fazio e dal sottosegretario della presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Bonaiuti. La volontà è quella di spronare verso esempi virtuosi.

 

Va considerato, infatti, che "la buona sanità costa meno di quella cattiva", ha specificato Fazio. Per monitorare i dati, estrapolati dalle schede di dimissione il ministro si è affidato al laboratorio Management e Sanità della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, che ha snocciolato numeri per ogni Asl ed ogni ospedale.

 

Sono stati scelti 34 indicatori, di cui 23 di valutazione e 11 di osservazione, per fare capire ai lettori gli aspetti positivi e negativi. Ad esempio per la frattura al femore il tempo standard per l'operazione è di due giorni. Fazio spiega che la qualità del servizio "è complessivamente buona, ma esistono molte disomogeneità".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -