Sanremo, i campioni: Zero Assoluto

Sanremo, i campioni: Zero Assoluto

ZERO ASSOLUTO

La storia di Zero Assoluto comincia nel 1995 sui banchi di scuola, al Liceo Classico “Giulio Cesare”, quando Matteo (Maffucci) e Thomas (De Gasperi) cominciano a scrivere e a rappare prendendo in giro i professori. Quasi per gioco nasce nel 1999 il loro primo singolo “Ultimo Capodanno”. Il video che lo accompagna vede la partecipazione straordinaria di Francesco Totti e di altri giocatori della Roma. Matteo e Thomas iniziano ad affermarsi come “cantastorie rap” dell’underground romano.

Nel 2002 arrivano “Magari Meno”, e “Tu come stai” (il cui video vince il premio per la migliore fotografia al M.E.I. 2003).

Nel 2003 Matteo e Thomas esordiscono in Tv, conducendo “Terzo Piano, Interno B” su Hit Channel, e mostrando eccezionale affiatamento nonostante, o forse grazie, ai loro caratteri totalmente opposti: logorroico ed estroverso Matteo, silenzioso e calmo Thomas.
Nell’aprile 2004 è partita l’avventura di RTL 102.5: la loro “Suite 102.5”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 24, diventa in breve tempo un “cult”: sempre più ragazzi e ragazze intervengono al programma per dichiarare a tutta l’Italia… “Io sto bene nella Suite!”

Alternando l’impegno radiofonico e quello musicale, gli Zero Assoluto fondano una casa di produzione, la Sugo s.r.l., e pubblicano “Mezz’ora”, che anticipa l’uscita del loro primo album: “Scendi” (2004). Le dodici tracce che lo compongono sono fotografie di esperienze dirette, vissute e sempre raccontate da due prospettive diverse che si completano. L’album, al quale hanno lavorato come produttori Danilo Pao ed Enrico Sognato, arriva a luglio e diventa subito un fenomeno: fa degli Zero Assoluto i migliori esordienti dell’anno. In tutto, “Scendi” vende oltre 40.000 copie. Nel frattempo, si impone nelle radio il secondo singolo, “Minimalismi”.

Nell’estate 2005 gli Zero Assoluto propongono “Semplicemente”, che diventa un hit nelle radio italiane:è anche la canzone con cui gli Zero Assoluto vincono il loro primo disco d’oro e poi il disco di platino.

Esordienti a Sanremo, nel 2006 Matteo e Thomas presentano “Svegliarsi la mattina” (di M. Maffucci, T. De Gasperi, D. Pao, E. Sognato), nella categoria “Gruppi” e arrivano in finale. Dopo quattro settimane di permanenza nella classifica, il brano conquista il primo posto tra i singoli più venduti: al Disco d’Oro segue in poco tempo il Disco di Platino. In testa alla classifica dei singoli più venduti per otto settimane consecutive, oltre a risultare per due settimane il brano più scaricato in Internet secondo la classifica “Top Download” Nielsen-FIMI. “Svegliarsi la mattina” raggiunge la prima posizione anche nei maggiori portali musicali: iMusic e ITunes. Dal 24 aprile il video di “Svegliarsi la mattina” (regia di Cosimo Alemà) diventa il più trasmesso dalle Tvitaliane.

Il 30 giugno esce il singolo per l’estate “Sei parte di me” che in sole 2 settimane raggiunge la vetta della classifica dei dischi più venduti in Italia, confermando gli Zero Assoluto come il fenomeno musicale del momento, il 25 agosto il suo video (girato in Toscana per la regia di Cosimo Alemà) è il più trasmesso dalle Tvmusicali.
Nel frattempo gli Zero Assoluto, insieme ai loro coautori Enrico Sognato e Danilo Pao sono impegnati nella tournée estiva della Suite 102.5,dal nome del programma che conducono su RTL 102.5. E’ il Tour di uno spettacolo “live” che tocca con 40 tappe un po’ tutta l’Italia, e si compone di un parte di animazione con i dj di RTL 102,5 e di una parte concertistica che vede gli Zero Assoluto sul palco ad eseguire i loro brani. La particolarità dello spettacolo è che Matteo e Thomas interagiscono spesso con il loro pubblico, come fanno nella “Suite 102.5”, ormai un programma radiofonico “cult” tra i giovani. Il Tour è un successo in tutta Italia.

Il 4 settembre gli Zero Assoluto vincono il Premo “Rivelazione” al Festivalbar, cantando all’Arena di Verona sia “Sei parte di me” che “Svegliarsi la mattina”, accompagnati dal grande coro di oltre 10.000 persone presenti. Poi tornano condurre la loro “Suite 102.5”, ma con una novità: oltre che in radio, il programma va in onda in diretta contemporanea anche in Tv, su RTL 102.5 Television (canale 813 di Sky), dal lunedì al venerdì tra le 13.00 e le 15.00.

Tra un impegno e l’altro, Matteo cerca di trovare il tempo di studiare per i due esami che gli mancano alla Laurea in Scienze della Comunicazione e scrive libri: “Ore a Caso” (Utopia edizioni) e “Ultimo Stadio” (Editori Riuniti) già pubblicati, e “Spielberg ti odio”, che sta per essere pubblicato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(www.sanremo.rai.it)

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -