Santa Sofia: arriva la festa della piccola grande Italia di Legambiente

Santa Sofia: arriva la festa della piccola grande Italia di Legambiente

Il prossimo fine settimana i borghi più belli e più caratteristici d'Italia, per l'ottavo anno, avranno la possibilità di riapire le loro porte ai cittadini e ai turisti in una giornata di grande festa. L'opportunità è offerta dall'iniziativa nazionale di Legambiente "Voler bene all'Italia", la festa della piccola grande Italia.  

 

L'iniziativa di punta a livello regionale quest'anno si svolgerà nel comune di Santa Sofia e vedrà tre giornate in cui saranno organizzati convegni, visite guidate al parco nazionale delle Foreste casentinesi e al lago di Ridracoli. Sarà presente inoltre il mercato "Campagna amica" produzioni agricole di qualità con gli agricoltori della Coldiretti.

Le giornate si legano agli eventi organizzati per i festeggiamenti per i 200 anni dalla nascita del Comune di Santa Sofia e i 150 anni d'Italia unita.

 

Il programma si apre venerdi sera alle 21 con il convegno legato all'attualissimo tema "Ambiente, economia e futuro della montagna" alla sala Sandro Pertini (piazza Matteotti 1) di Santa Sofia.

 

Seguiranno i saluti del sindaco Flavio Foietta gli interventi di Luigi Sacchini, presidente del parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna; di Tiberio Rabboni, assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna; di Gianluca Lelli, direttore della Coldiretti regionale; di Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia Romagna e di Pierangelo Bergamaschi, presidente della comunità montana dell'Appennino forlivese.

Sabato - dalle 8, 30 - ci sarà un' escursione guidata, organizzate dal Parco nazionale in occasione dell'Anno internazionale delle foreste, alla monumentale foresta di Campigna.

L'uscita dura circa tre ore. Per informazioni ed iscrizioni si possono chiamare gli uffici dell'area protetta di Santa Sofia al numero 0543. 971375.

 

Alle 9, 30 - in partenza dalla biglietteria all'ingresso della diga di Ridracoli - ci sarà un'escursione guidata alla foresta della Lama. Si parte in battello elettrico alla volta del "comignolo", da dove si sale a piedi al cuore naturale del Parco. 

Dopo il pranzo al sacco si rientra, sempre in battello, alle 18. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) si può chiamare l'organizzazione, all'ecomuseo di Ridracoli (Idro), al numero 0543. 917912 (ladigadiridracoli@atlantide.it).

Domenica, tutto il giorno, la centrale piazza Matteotti ,a Santa Sofia, ospiterà il mercato di "Campagna amica" di Coldiretti e lo stand informativo di Legambiente Emilia Romagna.

Per informazioni ulteriori si può chiamare, oltre al Parco, Legambiente: tel. 051. 241324; e-mail info@legambiente.emiliaromagna.it).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -