Santa Sofia, conferenze su �Il passo del Tempo�

Santa Sofia, conferenze su “Il passo del Tempo”

SANTA SOFIA - Domenica 14 febbraio, presso la Galleria d'arte contemporanea Vero Stoppioni di Santa Sofia, in occasione della chiusura della mostra "Guardare con lo sguardo della mente", si terrà il primo di un ciclo di incontri dal titolo "Il passo del tempo".

 

La conferenza, sul tema "Il tempo e la psiche nell'autoritratto", sarà tenuta alle 15.30 dal professor Stefano Ferrari, docente di Psicologia dell'arte presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, autore di diversi saggi che intendono chiarire lo stretto rapporto che intercorre tra arte e psicologia, tra i quali "Lo specchio dell'io, autoritratto e psicologia".

 

In occasione dell'incontro, il professore tratterà proprio il tema dell'autoritratto passando attraverso riferimenti legati al mondo della psicologia, dell'arte e della letteratura e proponendosi di chiarire quella oscura dinamica che passa tra noi stessi e la rappresentazione che diamo del nostro io. L'autoritratto, allora, diventa specchio dei dubbi che l'individuo nutre nel descrivere a se stesso la propria identità, un'identità che, come ci insegna Freud, ha ben poco di lineare e rassicurante.

Il professore, inoltre, si soffermerà in un'analisi socio-psicologica degli autoritratti di Mattia Moreni esposti nella galleria.

Al termine dell'incontro, ad ingresso gratuito, saranno offerte castagnole e vinsanto.

 

Il ciclo di incontri prosegue, sempre presso la Galleria Vero Stoppioni, domenica 21 febbraio alle 15.30 con il professor Carlo Polgrossi e avrà titolo "Tamara de Lempicka. Un'avventura nel tempo". Nella stessa giornata, si inaugurerà anche la nuova mostra "Il tempo della malinconia", allestita presso l a"Stoppioni".

Domenica 28 febbraio, invece, l'appuntamento sarà presso il Museo civico Mambrini di Pianetto, con l'intervento del professor Eraldo Badini sul tema "Il concetto di tempo nella cultura popolare romagnola".

L'ultimo incontro del ciclo, infine, dal titolo "Il tempo che non passa", avrà luogo il 18 marzo sempre presso il Museo civico di Pianetto e sarà tenuto dal professor Rocco Ronchi.

Tutte le conferenze sono ad ingresso gratuito e al termine di ogni giornata verrà offerto un buffet a base di prodotti tipici.

 

Per informazioni Ufficio Cultura Zona Due Valli tel. 0543.975428-29

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -