Santa Sofia: corsi dedicati ad anziani e adolescenti

Santa Sofia: corsi dedicati ad anziani e adolescenti

SANTA SOFIA - Si è concluso con successo martedì 27 ottobre il ciclo di incontri dedicati alla terza età condotti dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Alejandra Berardi organizzato da Gruppo K, Gruppo Alpini Alto Bidente,Volontariato Vincenziano e C.I.F con il patrocinio del Comune di Santa Sofia.

 

In totale, si sono svolte 7 riunioni serali nei locali della Casa di Riposo San Vincenzo de' Paoli, durante le quali si sono affrontati vari temi, tutti comunque legati alla malattia nelle persone anziane. La finalità principale di questi incontri era proprio quella di fornire un sostegno ai familiari degli anziani, aiutandoli ad affrontare psicologicamente le malattie che sempre più spesso colpiscono i nostri cari, dall'Alzheimer ai tumori.

 

Durante le conferenze, i partecipanti non solo hanno ascoltato le indicazioni e i consigli della dottoressa Berardi, ma hanno anche vissuto momenti di confronto, intavolando discussioni e piccoli "giochi di ruolo" grazie ai quali è più semplice capire e mettere in atto i comportamenti giusti da tenere con i malati.

 

Conclusasi questa esperienza positiva, ne sta per iniziare una nuova, sempre in campo sociale ma, questa volta, dedicata agli adolescenti. A partire da giovedì 29 ottobre, per 7 settimane, Ass.I.Pro.V in collaborazione con Gruppo Alpini Alto Bidente, Volontariato Vincenziano, Gruppo K e CIF, con il patrocinio del comune di Santa Sofia, organizza un corso di formazione per insegnanti e genitori dal titolo "Dal bambino all'adolescente".

 

Durante questo corso gratuito, tenuto ogni giovedì presso il Centro Culturale di Santa Sofia dal dott. Davide Casto, si coinvolgeranno i genitori e gli insegnanti dei bambini tra i 6 e i 13 anni, al fine di fornire loro un sostegno per affrontare le problematiche legate all'educazione e alla salute psico-relazionale degli adolescenti.

 

Durante le lezioni, anche in questo caso non solo teoriche, si affronteranno temi legati alla gestione del mondo affettivo emozionale, alla relazione interpersonale, si inviterà a osservare la diversità e a stimolare gli adolescenti alla comunicazione e all'ascolto.

 

Per informazioni e iscrizioni, contattare l'Ufficio Servizi Sociali di Santa Sofia, Marica, tel 0543.974553.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -