Santa Sofia: fare impresa in montagna, un incontro

Santa Sofia: fare impresa in montagna, un incontro

SANTA SOFIA - Obiettivo puntato sui 18 comuni della montagna: sabato 17 aprile, al centro culturale S. Pertini di Santa Sofia, a partire dalle 9.30, Federimpresa Confartigianato Forlì-Cesena organizza l'incontro "la montagna al centro: per la tutela e lo sviluppo dei territori collinari e montani". Dopo l'introduzione del presidente di Federimpresa Confartigianato Forlì-Cesena Stefano Ruffilli, prenderanno parte ai lavori il presidente della Provincia Massimo Bulbi e l'assessore provinciale alle politiche agroalimentari e di sviluppo rurale Gianluca Bagnara, a fianco dei presidenti dei comitati di zona dei comuni montani della provincia di Confartigianato, chiamati a presentare il punto di vista dell'imprenditoria. Interverranno al dibattito anche i sindaci dei comuni coinvolti, per confrontarsi sui bisogni e le potenzialità che i territori montano e collinare possiedono.

 

Il 70,97% della provincia è costituito proprio da aree montane e collinari, costituendo una risorsa chiave dal punto di vista ambientale, culturale, turistico ed economico. Un territorio che chiede progetti di investimento di rilievo per continuare a garantire un'economia locale competitiva ed efficiente, nel rispetto della sostenibilità ambientale e delle preziose risorse naturali.

 

Le specificità territoriali rappresentano un valore aggiunto, la forte identità e l'attaccamento al territorio sono le motivazioni alla base della scelta di numerose imprese di investire in queste zone, tuttavia le difficoltà quotidiane legate alle carenze infrastrutturali o agli insufficienti collegamenti viari possono spingere gli imprenditori a preferire insediamenti produttivi posti lungo l'asse della via Emilia, privando di opportunità la montagna. Il convegno consentirà di rafforzare le sinergie consolidate tra gli attori istituzionali ed economici, stimolando la riflessione e il confronto costruttivo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -