Santa Sofia: l’opera di Giovanna Bellini in onore dei militari polacchi

Santa Sofia: l’opera di Giovanna Bellini in onore dei militari polacchi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SANTA SOFIA - Una sentita cerimonia ha inaugurato lo scorso 18 ottobre l'opera realizzata dall'artista Giovanna Bellini in onore del II° Corpo Polacco, presente a Santa Sofia durante la Liberazione, avvenuta il 18 ottobre 1944.

Posto nella Corte dell'Ostello, il bassorilievo dedicato all'esercito polacco e alla Liberazione di Santa Sofia è in ceramica smaltata, e rappresenta l'albero della vita affiancato da un'aquila, simbolo del popolo polacco.

Un'iscrizione commemorativa posta sotto al bassorilievo ricorda il sacrificio dei militari polacchi, che eroicamente si prodigarono per la liberazione della vallata bidentina dalle truppe nazi-fasciste.
 
Giovanna Bellini è scultrice ceramista nata a Santa Sofia. Ha studiato a Faenza con Biancini e Zauli, e lavorato a Milano con l'architetto Giò Ponti, ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Attualmente vive e lavora a Santa Sofia.

La sua produzione è caratterizzata da grandi vasi ceramici dalle affascinanti raffigurazioni femminili e di animali, bassorilievi in terracotta, gioielli in bucchero ed oro, sculture.

Le sue opere sono conservate in chiese, musei, collezioni pubbliche e private: da segnalare la scultura in bronzo di S. Giovanni di Dio nell'Ospedale di S. Giuseppe di Milano; il bassorilievo di Papa Pasquale II nella chiesa di Corniolo; il medaglione di Garibaldi donato dall'Associazione "Garibaldini Milanese" al presidente Saragat; l'anfora maiolicata eseguita per la commemorazione di San Camillo de Lellis, esposta nel Duomo di Milano.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -