Santa Sofia, la scuola inizia on-line

Santa Sofia, la scuola inizia on-line

SANTA SOFIA - Il primo giorno di scuola dell'anno scolastico 2010-2011 per gli alunni di Santa Sofia è iniziato con una grande festa: tutti i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria, infatti, si sono ritrovati nel cortile della scuola per presentare il "Progetto degli orti" in diretta web sul sito www.scuolaer.it.

 

La Regione Emilia-Romagna, infatti, ha scelto di dare avvio al nuovo anno scolastico con l'iniziativa "Una Scuola grande come la regione", una diretta web tra docenti e studenti delle scuole dell'Emilia Romagna, per condividere idee, aspettative, stati d'animo di alunni e docenti. L'Istituto Comprensivo di Santa Sofia ha avuto l'onore di dare avvio all'iniziativa, grazie al progetto educativo "Orti in condotta" che da alcuni anni a questa parte coinvolge alunni e docenti con l'appoggio di Slow Food, del Comune di Santa Sofia, del Rotary Tre Valli e della disponibilità di numerosi volontari.


La diretta web è partita alle 10 da Santa Sofia, con l'intervento del sindaco Flavio Foietta che ha presentato l'iniziativa, mentre alle sue spalle un gruppo di uomini era al lavoro per mietere e battere il grano e realizzare il grande pagliaio.  

Altri bambini hanno, invece, pigiato l'uva per fare il vino, mentre ogni angolo presentava ai piccoli alunni la ricostruzione dei vecchi mestieri: gli impagliatori alle prese con le sedie, la cardatura della lana, gli attrezzi di fabbri e falegnami e, infine, una merenda a base di piadina per tutti. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -