Santa Sofia, le Foreste Casentinesi domenica su Rete4

Santa Sofia, le Foreste Casentinesi domenica su Rete4

SANTA SOFIA - Domenica la trasmissione Magnifica Italia (h. 9,30) ospiterà un'intervento di Alessandro Fani - del servizio Pianificazione e gestione delle risorse dell'Ente - su tradizione forestale dei monaci camaldolesi, alberi monumentali e caratteristiche e funzioni dei formicai di specie rufa nell'area protetta. 

 

A partire dalle 12, invece, la trasmissione Melaverde ospiterà un servizio in cui si parlerà del raviggiolo - presidio Slow food del parco nazionale delle Foreste casentinesi.
L'inviata Hellen Higgins ha intervistato il vicepresidente del parco Gabriele Locatelli, il quale ha parlato dell'importanza del lavoro dell'ente Parco nella valorizzazione delle produzioni agricole ricomprese nel territorio soggetto a tutela. E' stata un'occasione per descrivere come si produce il raviggiolo nelle sue zone vocate.

La prima citazione di questo latticino è datata 1515. In quell'anno il Magistrato comunitativo della terra di Bibbiena portò in dono a papa Leone X raviggioli presentati in un canestro e ricoperti di felci. 


Gli uomini che allevano le mucche che danno questo pregiato prodotto appartengono, al pari delle piante e degli animali selvatici, ad un mondo da salvare.
Nella trasmissione è stata presentata un altra ricetta tipica del Parco, quella del tortello sulla lastra.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -