Santa Sofia, passeggiate sui Sentieri della Libertà

Santa Sofia, passeggiate sui Sentieri della Libertà

SANTA SOFIA - Sabato 11 e domenica 12 giugno si terrà la VIII Edizione de "I sentieri della libertà", passeggiate nei luoghi della memoria organizzate in collaborazione dalle ANPI di Valdisieve e di Santa Sofia, dai Soci Coop Valdisieve con il patrocinio dei Comuni di Pontassieve, Rufina, San Godenzo, Pelago, Londa, Stia e Santa Sofia, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

 

"I sentieri della Libertà" calcano i tragitti percorsi dai Partigiani e ripercorrono i luoghi in cui si svolsero i drammatici avvenimenti del 1944. Non sono, quindi, semplici passeggiate, ma anche un momento di riflessione e di commemorazione, in memoria dei caduti che persero la vita combattendo in nome della libertà.

 

L'edizione 2011 de "I sentieri della Libertà" prevede una doppia partenza, una nel versante toscano, una in quello romagnolo. Per quanto riguarda il gruppo di Santa Sofia, il ritrovo è per sabato 11 alle ore 9.30  al Passo della Calla: dopo una breve commemorazione, ci si trasferirà in auto fino a Piancancelli e, di qui, l'inizio della passeggiata per Pian delle Fontanelle, dove si terrà di nuovo una commemorazione ai caduti. Alle 11.30 si rientrerà a Piancancelli e si proseguirà risalendo le pendici di Monte Falco e Monte Faletrona, dove ci si ricongiungerà con il gruppo proveniente dal versante toscano. Dopo il pranzo, si scenderà tutti insieme verso il rifugio La Burraia, per la cena e - per chi lo desidera - il pernottamento.

La seconda tappa, domenica 12, prevede la partenza dalla Burraia  alle ore 8.30, in direzione di Casa Oia e Madonna di Montalto. Dopo il pranzo si raggiungerà Vallucciole e qui ci si fermerà per una commemorazione ai caduti prima del rientro.

 

La quota di iscrizione, da effettuare entro il 9 giugno, è di 5 euro per una giornata (compresa la cena del sabato o il pranzo della domenica), 15 euro per due giornate (compresi cena, pernottamento, colazione e pranzo della domenica). Si consigliano abbigliamento e attrezzatura adeguati.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni e iscrizioni: ANPI Santa Sofia, 338.6645472, anpi.santasofia@gmail.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -