Santa Sofia, progetti per il fotovoltaico

Santa Sofia, progetti per il fotovoltaico

SANTA SOFIA - Le energie rinnovabili, e il fotovoltaico in particolare, sono una grande risorsa sia dal punto di vista ambientale che quello economico. Partendo da queste valutazioni, anche il Comune di Santa Sofia ha iniziato a progettare impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e il primo luogo individuato a tale scopo è la zona del campo da calcio in località Cerretino a Corniolo.

 

Tuttavia da alcune settimane il Comune sta valutando la possibilità di realizzare anche altri eventuali impianti fotovoltaici nel proprio territorio.

Dal momento che il Comune non dispone di ulteriori aree aventi le caratteristiche idonee, è necessario individuare altri terreni, raccogliendo la disponibilità di aree da assoggettare a diritto di superficie, remunerate secondo i valori di mercato per un importo massimo presunto di € 2.500,00 per Ha annui.

 

Le zone individuate devono necessariamente rispondere alle seguenti caratteristiche:

a) non presentare rilevanti vincoli ubanistici/paesaggistici/archeologici/ambientali, ecc...

b) essere di superficie minima non inferiore a 1 Ha (10.000 mq)

c) essere esposti a sud, sud-est, sud-ovest senza fenomeni di ombreggiatura rilevanti;

d) essere accessibili mediante strada percorribile fra l'altro da mezzi pesanti;

e) non presentare vincoli connessi al piano di sviluppo rurale;

f) essere posti in prossimità di cabina di trasformazione elettrica o linea elettrica di media tensione;

g) avere una pendenza il più possibile omogenea che comunque permetta dal punto di vista tecnico la costruzione di tale impianto;

 

Potranno manifestare il proprio interesse i proprietari (persone fisiche o giuridiche, private o pubbliche) di terreni aventi le caratteristiche sopra indicate e/o i proprietari di distinti terreni confinanti che nel loro complesso raggiungano la superficie minima e presentino le caratteristiche indicate. In tal caso dovrà essere presentata una sola domanda sottoscritta da tutti i proprietari.

 

Il Comune di Santa Sofia, attraverso una Commissione appositamente costituita con delibera di Giunta Comunale, esaminerà le proposte presentate nei termini prescritti, ovvero in busta sigillata consegnata all'Ufficio protocollo del Comune di Santa Sofia entro e non oltre le ore 13 del 19/02/2010 mediante raccomandata AR, corriere o consegna brevi mani.

La busta deve riportare all'esterno il nominativo del mittente e la dicitura: "offerta per graduatoria terreni da adibire a impianto fotovoltaico" e dovrà contenere la documentazione sopra indicata.

 

Il bando integrale è disponibile presso il comune di Santa Sofia e sul sito internet www.comune.santa-sofia.fo.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -