Santa Sofia riscopre l'archivio Valbonesi

Santa Sofia riscopre l'archivio Valbonesi

Sabato 24 aprile alle ore 16, presso la Galleria d'arte contemporanea Vero Stoppioni di Santa Sofia, avrà luogo il convegno "Il recupero dell'Archivio Valbonesi: ricerche, progetti ed interventi" interamente dedicato all'Archivio Valbonesi e al difficile lavoro di recupero cui è stato sottoposto negli ultimi anni, in seguito all'incendio che ne ha danneggiato gravemente una parte.

 

Dopo i saluti da parte dell'assessore alla cultura di Santa Sofia Isabel Guidi e dell'assessorato alla cultura della Provincia di Forlì- Cesena, si assisterà agli interventi di Giuseppina Benassati della Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari IBC e di Argia Bretoni, della cooperativa Teca-Voli circa la consultabilità online del materiale Valbonesi.

 

Seguirà la testimonianza della dottoressa Lorenza Fenzi, docente di restauro fotografico presso l'Accademia delle Belle Arti di Brera, sul tema "Il recupero del materiale irrecuperabile dell'archivio Valbonesi" e del professor Dario Trento che presenterà i due lavori di ricerca di Silvia Gagliano e Simona Chiappa. Le due dottorande hanno scelto di svolgere le loro ricerche concentrandosi sugli aspetti più strettamente tecnici circa il recupero di quel materiale danneggiato al punto da essere catalogato come "irrecuperabile" senza trascurare il lato più umano che tocca la vita e il lavoro di un fotografo capace di immortalare immagini di un mondo la cui memoria non si vuole perdere. A testimoniare l'interesse attivo di tutta la cittadinanza è stato anche il lavoro di salvataggio operato da parte di tutti i volontari che, il giorno dell'incendio del 2006, si sono prontamente mobilitati per salvare il materiale fotografico e i rullini gravemente danneggiati dal fuoco e dall'acqua.

 

Sono stati sempre i volontari, nel corso degli anni successivi, ad occuparsi di portare a termine uno scrupoloso lavoro di conteggio e catalogazione di fotografie e rullini.

Grazie a loro, all'intervento del Comune e alla collaborazione con docenti e studenti dell'Accademia di Brera, si conta di riuscire ad ultimare entro l'anno il recupero dei negativi su vetro che permetteranno di ottenere anche le relative stampe in positivo.

 

Al termine delle conferenze, alle ore 18, avrà luogo l'attesa inaugurazione della nuova sede dell'Archivio Fotografico Valbonesi presso la Stecca del Palazzo Nefetti, che diventerà finalmente vero e proprio scrigno, custode della cultura e della tradizione di un'intera comunità.

Seguirà un rinfresco. In allegato, il programma del 24 aprile e immagini della Stecca del Nefetti e delle fotografie dell'Archivio dopo l'incendio del 2006.    

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -