SANTA SOFIA - Sabato 29 l'incontro con la nipote di Giuseppe Garibaldi

SANTA SOFIA - Sabato 29 l'incontro con la nipote di Giuseppe Garibaldi

SANTA SOFIA - Sabato 29 marzo Santa Sofia ospiterà Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due mondi per una serie di incontri dal titolo: “La Storia e il mito: Garibaldi, Anita e l’epopea Garibaldina a Santa Sofia”.


Sarà un giornata densa di incontri: in mattinata Anita Garibaldi incontrerà gli alunni delle scuole di Galeata presso il Teatro Comunale e i ragazzi delle scuole di Santa Sofia presso l’Istituto Comprensivo santasofiese.


Nel pomeriggio, la signora Garibaldi parteciperà a una conferenza che si terrà alle ore 16:00 presso la Galleria d’arte Contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia, durante la quale interverranno il Sindaco di Santa Sofia Flavio Foietta; i giornalisti Oscar Bandini e Luciano Foglietta; Boris Lotti; Anna Magni e la psicanalista Junghiana Maria Cristina Barducci.


Durante l’incontro, Anita Garibaldi presenterà il suo libro “Nate dal mare. Le donne Garibaldi: Anita, Costanza e Speranza” (ed. Il Saggiatore), avviando così una riflessione al femminile sulla storia d’Italia vista dagli occhi di tre donne che hanno vissuto in prima persona la straordinaria epopea della famiglia Garibaldi: la brasiliana Anita, moglie di Giuseppe; l'inglese Costanza, moglie del loro figlio Ricciotti; l'americana Speranza, moglie di Ezio, nipote dell'eroe dei due mondi.


Tre storie che si snodano attraverso centocinquant’anni, dal 1820 al 1970: a partire dal Risorgimento fino a giungere al periodo postunitario, dalla Prima guerra mondiale al fascismo e al dopoguerra.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’evento è stato organizzato dalla Zona due Valli, comuni di Galeata Santa Sofia e Premilcuore, in collaborazione con la Comunità Montana dell’Appennino Forlivese.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -