SANTA SOFIA - Su Rai3 un servizio sulle Foreste Casentinesi

SANTA SOFIA - Su Rai3 un servizio sulle Foreste Casentinesi

SANTA SOFIA - Sabato mattina, alle 11, 45 circa, su Raitre, all'interno della rubrica "Italia Agricoltura", andrà in onda un servizio dedicato a "Corte & fragili", il primo incontro sulle filiere agricole di qualità nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e nei territori montani confinanti. L'iniziativa si è svolta nel parco, a Santa Sofia e ha visto il patrocinio della Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva e di Slow Food Italia. Nell'occasione gli operatori più significativi che a livello nazionale si occupano di produzioni a rischio si sono ritrovati per partecipare ad un piano di valorizzazione che ha visto la collaborazione di tutti gli enti locali che hanno competenza in questo territorio. L'attenzione si è concentrata in particolare sulle razze da allevamento tipiche.


"Un’iniziativa a cui teniamo molto – ha dichiarato il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna Luigi Sacchini vogliamo infatti realizzare azioni concrete a favore delle attività produttive che ruotano attorno al Parco. L’agricoltura come elemento essenziale di uno sviluppo sostenibile è sicuramente una di queste. L'Istituzione che rappresento, insieme a tutte quelle che lavorano per queste finalità non tarderà, anche nel futuro, a svolgere il proprio ruolo di propulsione e di supporto."


Italia Agricoltura è un programma che, col piglio del telegiornale tematico, racconta la campagna italiana, le produzioni regionali e le innovazioni che contribuiscono alla fama del "made in Italy" nel mondo. Il servizio è stato realizzato da Antonio Farnè, giornalista della sede Rai di Bologna. La curatrice della rubrica "Italia Agricoltura" è Lisa Bellocchi.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -