Santa Sofia, vertice in Comune: provvedimenti in seguito alla frana

Santa Sofia, vertice in Comune: provvedimenti in seguito alla frana

Santa Sofia, vertice in Comune: provvedimenti in seguito alla frana

SANTA SOFIA - Sono numerosi i punti affrontati durante la riunione del Centro Operativo Comunale che si è tenuto lunedì. In primo luogo si sono trattati i temi legati agli alunni delle scuole: per quanto riguarda i bambini che ferquentano la Scuola materna ed elementare di Corniolo, regolarmente funzionante, sarà garantito anche il servizio di mensa, attivato tramite una convenzione con due ristoratori di Corniolo. I bimbi mangeranno seguendo il menù elaborato dalla dietista ASL.

 

Per quanto riguarda, invece, gli alunni che devono raggiungere la Scuola Media di Santa Sofia, il Comune ha istituito un pullmino con autista comunale che garantisce andata e ritorno verso Santa Sofia con partenza alle 7.15 e rientro alle 14.30 o alle 17 nei giorni in cui è prevsito il rientro pomeridiano.  Gli studenti delle scuole superiori, infine, potranno usufruire di un apposito servizio di trasporto (partenza da Corniolo ore 6.15 e ritorno a Corniolo ore 15.10) per Premilcuore, dove si trova la coincidenza con la linea ATR 129 Premilcuore - Forlì.

 

Inoltre, gli abitanti di Corniolo che avessero la necessità di raggiungere Santa Sofia o Premilcuore possono usufruire dei posti liberi nei pullmini che trasportano gli studenti. Chi possiede mezzi propri può tranquillamente percorrere la Braccina, dove la Provincia ha fatto un sopralluogo per determinare i lavori di adeguamento e messa in sicurezza.

 

Tra gli altri servizi importanti per la popolazione di Corniolo, è stato attivato il servizio telefonico del CUP per le prenotazioni di visite, escluise le analisi del sangue. E' garantito anche un servizio di consegna medicinali ai residenti di Corniolo tramite un dipendente comunale, che si occupa di raccogliere le ricette e distribuire i farmaci agli interessati. Inoltre, a Premilcuore esiste una farmacia privata a cui è comunque possibile rivolgersi.

 

A Corniolo, inoltre, è presente un'autoambulanza CISOM e, per 3 giorni alla settimana, è presente un medico. Per le altre emergenze, si è attivata la guardia medica di Premilcuore che raggiungerà Corniolo per le urgenze. Si stanno riattivando i collegamenti telefonici con Telecom e TIM, Hera ha garantito l'approvvigionamento di gas metano attraverso bomboloni su carro piantonati e anche ENEL sta lavorando per chiudere l'anello di Premilcuore, da dove arriva attualmente la corrente elettrica.

 

Infine, anche in vista dell'apertura della pesca il prossimo 28 marzo, il Comune ha emesso un'ordinanza di chiusura del fiume Bidente nel tratto compreso tra le opere di captazione delle acque del ramo Rio Celle e del ramo Bidente di Campigna fino alla località Capaccio - opere di presa di Romagna Acque.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -