Santa Sofia, workshop sui marchi di qualità e le aree protette

Santa Sofia, workshop sui marchi di qualità e le aree protette

SANTA SOFIA  - Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nell'ambito del programma annuale delle sue iniziative formative, organizza per giovedì e venerdì  a Santa Sofia il corso workshop "I marchi di qualità e le aree protette", incentrato sul tema della valorizzazione di prodotti e servizi del territorio.
 
Ospitata nell'Alberto della Gioventù santasofiese, l'iniziativa è promossa dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, e organizzata in collaborazione con il Centro Universitario di Bertinoro. Si rivolge agli operatori di aree protette italiane (Parchi Nazionali, Parchi Regionali, ecc.), organizzazioni o associazioni che operano in campo ambientale, associazioni di categoria che si occupano di qualità e marketing, nonché ai tecnici delle amministrazioni pubbliche.
 
Nelle aree protette, ove la tutela ambientale è il principale obiettivo da raggiungere, la promozione della qualità sia come "customer satisfaction" sia come qualità ambientale, diventa un fattore importante per coinvolgere gli operatori del territorio in buone pratiche ambientali. Molti Parchi si sono già cimentati nell'applicazione di procedure per la concessione dell'emblema/marchio del parco, con metodi e risultati raggiunti tra loro molto diversi.

 

Tra i gestori delle aree protette, nazionali e non solo, è quindi oggi molto sentita l'esigenza di un confronto, per poter fissare riferimenti comuni e impostare, in maniera efficace, strumenti di partecipazione utili a coloro che svolgono attività produttive all'interno del territorio.
 
Per rispondere a questa necessità è nato il corso/workshop di Santa Sofia, che prevede una prima giornata di incontro per condividere tra i partecipanti una base conoscitiva comune e una seconda giornata operativa, per analizzare e confrontare esperienze diverse maturate dai Parchi.
 
Il programma dettagliato è disponibile sul sito del Parco www.parcoforestecasentinesi.it Indicazioni logistico/organizzative sono disponibili all'indirizzo https://www.ceub.it/corsi/corso-scheda.cfm?wid=1704, dove sono disponibili anche i moduli per le iscrizioni on line.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -