Santa Sofia, 'summer school' per la conservazione delle foreste

Santa Sofia, 'summer school' per la conservazione delle foreste

SANTA SOFIA - La terza edizione della Summer School delle Foreste Casentinesi si tiene quest'anno a Santa Sofia (FC) dal 19 al 23 luglio. Il titolo è "La Rete Natura 2000 nell'anno internazionale delle foreste, opportunità per la conservazione della biodiversità e per lo sviluppo di professionalità in campo naturalistico".


Organizzatori del corso sono il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il Laboratorio di genetica della conservazione dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato-Coordinamento Territoriale per l'Ambiente (CTA-CFS), l'Ufficio Territoriale per la Biodiversità  di Pratovecchio, il Corso di laurea specialistica in Conservazione e Gestione del Patrimonio  Naturale e il Corso di laurea magistrale in Scienze e Gestione della Natura - Facoltà di Scienze  Matematiche, Fisiche, Naturali dell'Università degli Studi di Bologna.
 
Il tema di quest'anno è la conservazione degli ambienti forestali all'interno di Rete Natura 2000, argomento affrontato in cinque giornate di lezioni frontali e sul campo tenute da docenti, ricercatori e specialisti del settore, provenienti da università, musei e centri di ricerca italiani. Il Comitato Scientifico è composto da Paolo Pupillo, Francesco Zaccanti, Ettore Randi, Giorgio Boscagli e Nevio Agostini.
 
L'iniziativa si rivolge in particolar modo a studenti universitari e dottorandi, ma anche a professionisti e funzionari di aree protette ed enti pubblici, ai quali verrà data anche la possibilità di scoprire l'Area protetta attraverso escursioni in compagnia di ricercatori e dipendenti dell'Ente Parco.
La Scuola ha carattere residenziale. Le lezioni e il soggiorno avranno luogo presso l'Albergo per la Gioventù di Santa Sofia (piazza Matteotti 4). L'iscrizione alla Summer School, accompagnata da un curriculum vitae in forma sintetica, va effettuata online entro il 29 giugno sul sito www.ceub.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -