Santarcangelo: “Eirene 2008”, dai pensieri ai Gruppi di Acquisto Solidali

Santarcangelo: “Eirene 2008”, dai pensieri ai Gruppi di Acquisto Solidali

SANTARCANGELO - Dopo le serate di riflessione sui temi dei diritti umani e sull'uso delle risorse e delle materie prime proposte nell'ambito dell'ottava edizione di "Eirène, pensieri solidali", iniziativa promossa dai Comuni di Santarcangelo e Poggio Berni e a cura dell'Associazione Gruppo San Damiano e della Cooperativa Pacha Mama, anche a Santarcangelo nascono i Gas/Gruppi di acquisto solidali. Giovedì 22 maggio alle 21,15 presso la biblioteca "A. Baldini", si terrà infatti, una riunione tecnico organizzativa per attivare un punto di ritiro dei Gas a Santarcangelo.

 

Un Gas (Gruppo di acquisto solidale) è un gruppo di persone che hanno deciso di acquistare collettivamente dei prodotti direttamente dal produttore e di redistribuirli poi per uso interno.

I produttori vengono selezionati seguendo alcuni criteri:

 

1) La vicinanza: si cerca di far percorrere ai prodotti la minor distanza possibile, e quindi si tendono a preferire i produttori locali;

2) Le piccole dimensioni: viene data la preferenza ai piccoli produttori, spesso a gestione familiare. Questi produttori spesso, nonostante la bontà dei loro prodotti, faticano a trovare un mercato;

3) La genuinità dei prodotti: si scelgono quei produttori che producono prodotti genuini e che rispettano la terra, le piante e gli animali, evitando di far uso di sostanze chimiche, fertilizzanti, pesticidi, etc;

4) Il rispetto del lavoratore: è posta particolare attenzione alle condizioni di lavoro della manodopera dei produttori scelti dai Gas. Non vi deve essere alcuno sfruttamento o violazione dei diritti del lavoratore.

5) Valore sociale aggiunto: ci sono realtà produttive che svolgono anche un servizio sociale, come ad esempio il recupero di ragazzi tossicodipendenti, l'inserimento nel lavoro dei disabili, etc. I Gas cercano di sostenere queste realtà attraverso l'acquisto dei loro prodotti.

 

La serata del 22 maggio ha lo scopo di far conoscere meglio i Gas e di raccogliere adesioni all'iniziativa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.economia-solidale.org; Bottega Equamente Santarcangelo - tel. 0541/622.470 o Biblioteca "A. Baldini" 0541/356.299.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -