Santarcangelo: letture ad alta voce in Biblioteca Comunale

Santarcangelo: letture ad alta voce in Biblioteca Comunale

SANTARCANGELO - Prosegue l'appuntamento con Reciproci Racconti, iniziativa dedicata ai bambini da zero a dieci anni, ma anche a genitori e adulti, per promuovere il valore della lettura ad alta voce per lo sviluppo emotivo del bambino.

 

Dopo gli incontri aperti al pubblico con Bruno Tognolini, Angela Bianchi e le educatrici del nido di Poggio Berni, l'edizione 2008 di Reciproci Racconti continua con il laboratorio di narrazione e lettura rivolto agli adulti. Da giovedì 26 giugno alle 21, e per quattro giovedì consecutivi, la biblioteca A.Baldini ospiterà i venti iscritti al laboratorio che avrà come scopo l'ampliamento del gruppo di lettori volontari creatosi nell'edizione 2007 di Reciproci Racconti e la realizzazione di due serate di narrazione per bambini all'interno della rassegna Favole d'Agosto che si terranno lunedì 29 luglio e lunedì 4 agosto.

 

Il laboratorio sarà tenuto da Alessia Canducci (Compagnia del Serraglio, Progetto librillo: il virus della lettura) che, insieme alle operatrici della biblioteca Sara Balestra e Serena Amati, incentrerà il lavoro sulla valorizzazione delle potenzialità della lettura ad alta voce nello scambio adulto-bambino, cercando di fornire ai partecipanti gli strumenti per riuscire a suscitare l'attenzione e l'interesse, educare all'ascolto e alla comprensione orale.

 

Reciproci Racconti per l'edizione 2008 mostrerà anche un'inedita "sala ragazzi" dando una nuova veste allo spazio dedicato ai lettori più giovani. Si occuperà dell'allestimento Paola Belletti con un'istallazione avente per tema il libro visto come prodotto culturale in grado di farsi spazio oltre i normali siti di consultazione, raggiungibile sia nei soliti scaffali d'ogni giorno, sia in inediti "scaffali impossibili".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -