Santarcangelo: oltre 30mila persone a "Balconi Fioriti"

Santarcangelo: oltre 30mila persone a "Balconi Fioriti"

Santarcangelo: oltre 30mila persone a "Balconi Fioriti"

SANTARCANGELO - Si è chiusa domenica la ventesima edizione di Balconi Fioriti che ha colorato di fiori le vie e le piazze di Santarcangelo. Tante - nonostante la pioggia - le iniziative che hanno animato il centro cittadino nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalla mostra mercato con i vivaisti agli espositori per arredi da giardino, dalle vetrine in fiore alle mostre, al mercatino dell'artigianato per finire con i numerosi eventi culturali e gli spettacoli in programma.

 

"Siamo molto soddisfatti di questa edizione di Balconi Fioriti - ha spiegato l'assessore alle Attività economiche Graziella Biagetti - perchè nonostante la pioggia l'afflusso è stato buono. Circa 30 mila infatti le presenze che si contano per l'edizione 2008. E sia gli espositori che il pubblico hanno mostrato affetto per questa manifestazione che dopo vent'anni può essere considerata uno degli appuntamenti della tradizione santarcangiolese, come le Fiere di San Michele e San Martino. Un successo - conclude la Biagetti - merito dell'impegno dell'amministrazione comunale e della passione dei volontari che hanno consentito a Balconi Fioriti di diventare una manifestazione caratteristica per la città di Santarcangelo.

 

Quest'anno il concorso ha premiato, in un'unica categoria, sia le vetrine dei negozi, sia l'arredo esterno di bar e ristoranti. In questa categoria si è classificato al primo posto il ristorante Il Calicanto che vivacizza in ogni stagione la suggestiva Contrada dei Nobili con un curioso allestimento di piante, essenze e verdure che preannunciano la ricchezza gastronomica del locale. La giuria ha voluto premiare sia la continuità dell'impegno nell'abbellire la città, sia l'originalità della composizione che utilizza anche vecchie tinozze zincate, il tutto incorniciato da uno stupendo oleandro.

 

Al secondo posto si è classificata l'Oreficeria Alessandrini di via Garibaldi, già premiata in precedenti edizioni, con una vetrina minimalista tutta giocata sulle tinte delicate del bianco e del verde chiaro che valorizzano i gioielli esposti ma danno anche un tocco di poesia. Terzo premio al negozio Florero di piazza Marini che per i Balconi Fioriti ha creato una magica scenografia che unisce il tema floreale agli stupendi oggetti esposti, con un effetto aereo e sospeso capace di raccontare una primavera domestica da sogno. Assegnato un premio speciale al Caffè Centrale per l'impegno con cui ha allestito la sua vetrina, un'autentica galleria di frutti scolpiti con arte.

 

Una menzione speciale è andata, poi, all'associazione PassionInsieme, che da sette anni arricchisce la manifestazione di Balconi Fioriti con mostre ed eventi nel cuore delle Contrade di Santarcangelo.

Tra i partecipanti alla mostra Scalinata in fiore, realizzata lungo via Della Costa, gli organizzatori hanno deciso di assegnare un premio speciale al gruppo del Centro Incontro per le opere in cartapesta.

 

Il premio per il miglior balcone allestito dai cittadini è stato vinto da Enrica Sacchini che ha allestito un balcone in piazza Marini. Questo premio viene assegnato da una giuria speciale nominata dall'Associazione Noi della Rocca che per tutto l'anno osserva e fotografa tutti i balconi allestiti dai cittadini di Santarcangelo e infine sceglie il balcone più meritevole.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -