Santarcangelo: “Reciproci Racconti”, al via l’iniziativa per promuovere la lettura a voce alta

Santarcangelo: “Reciproci Racconti”, al via l’iniziativa per promuovere la lettura a voce alta

SANTARCANGELO - Anche quest'anno la biblioteca Baldini, attraverso l'iniziativa Reciproci Racconti, rinnova il suo impegno per la promozione di iniziative dedicate ai bambini da zero a dieci anni, ma anche a genitori e adulti, per promuovere il valore della lettura ad alta voce per lo sviluppo emotivo del bambino. L'appuntamento con Reciproci Racconti, è articolato in due incontri aperti che si terranno giovedì 12 e 19 giugno e un laboratorio di lettura e narrazione tenuto da Alessia Canducci che si terrà sempre di giovedì, il 26 giugno e il 3, 10 e 17 luglio.

 

Si parte giovedì 12 Giugno, alle 21,15, presso la biblioteca A.Baldini con Bruno Tognolini scrittore di libri per bambini, ma non solo. Tognolini ama definirsi "scrittore multimediale", poiché utilizza molti mezzi d'espressione. Ha scritto infatti testi per il teatro, sceneggiature per la televisione ("L'Albero Azzurro" e la "Melevisione"), libri per bambini e cd-rom ("Nirvana X-ROM" tratto dal film di Salvatores; "Rimelandia", un CD-rom di rime e filastrocche scritto con Roberto Piumini).

 

Bruno Tognolini racconterà e commenterà la sua esperienza di lettore per la propria figlia intessendo con mamme, papà, insegnanti, bibliotecari, educatori e chiunque sia interessato a questo argomento, un dialogo sui modi, gli ostacoli, le strategie e le seduzioni della lettura ad alta voce.

 

Reciproci Racconti per l'edizione 2008 mostrerà anche un'inedita "sala ragazzi" dando una nuova veste allo spazio dedicato ai lettori più giovani. Si occuperà dell'allestimento Paola Belletti con un'istallazione avente per tema il libro visto come prodotto culturale in grado di farsi spazio oltre i normali siti di consultazione, raggiungibile sia nei soliti scaffali d'ogni giorno, sia in inediti "scaffali impossibili".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -