Santarcangelo: ritorna la "Coppa della Pace"

Santarcangelo: ritorna la "Coppa della Pace"

Come la primavera, torna anche quest'anno la presentazione della Coppa della Pace - Trofeo Fratelli Anelli. La competizione ciclistica internazionale per dilettanti - fiore all'occhiello della comunità di Sant'Ermete, frazione di Santarcangelo di Romagna - è organizzata dal Pedale Riminese e dalla Polisportiva Sant'Ermete con il consueto prezioso supporto della famiglia Anelli.

 

Quest'anno, precisamente il 6 giugno, la classicissima di Sant'Ermete festeggia la 39a edizione e i 36 anni della collaborazione con i Fratelli Anelli e come ormai da tradizione sarà un momento conviviale a dare il via alla manifestazione: una serata da trascorrere insieme per raccontare il passato, premiare chi ha contribuito a rendere "grande" questo evento e pensare al futuro...

 

Casa Zanni (Villa Verucchio) si riunisce dunque martedì 23 marzo tutto il mondo che ruota attorno all'avvincente competizione. Autorità, giornalisti, vecchie e nuove glorie del ciclismo nazionale saranno accolti da AlvaroAlberto e Bruno Anelli, da Giovanni Gamberini, presidente del Pedale Riminese e Willer Frisoni, presidente della Polisportiva Sant'Ermete.

 

Protagonista della serata sarà la consegna del premio "Voci del ciclismo" al giornalista che più si sarà distinto  per la sua impeccabile attività e professionalità nel mondo dello sport e del ciclismo. Il premio, giunto alla XIII edizione, in passato è stato assegnato a illustri rappresentanti della comunicazione: Pier Augusto Stagi, Luca Gialanella, Auro Bulbarelli, Mino Farolfi, Davide Cassani, Marino Bartoletti, Sergio Zavoli, Alessandro Fabretti, Sergio Neri, Alessandra De Stefano, Andrea Fusco e Marco Pastonesi.

 

L'edizione 2010 vedrà protagonista un altro nome noto del giornalismo sportivo e del Giro d'Italia: Angelo Zomegnan. Dal 1979 giornalista della Gazzetta dello Sport, dopo una brillante carriera ne è diventato vice-direttore nel 2003. Oggi è il direttore di RCS Sport e pertanto direttore unico del Giro d'Italia. Nel corso della carriera giornalistica ha seguito e raccontato eventi sportivi come i Giochi Olimpici, il Tour de France, il Giro d'Italia e tante altre grandi manifestazioni. Ha inoltre pubblicato numerosi volumi dedicati a questo sport.

 

La Coppa della Pace è una gara Internazionale Dilettanti, Elite, Under 23, Cat. 1-2 ME, Squadre Continentali, è anche Memorial Fabio Casartelli, valevole come Campionato provinciale, per il "18° Cappello d'oro" e per il "22° Trofeo Gabriele Dini".

 

L'impegnativo circuito è di 166 km con i primi 70 pianeggianti su tre giri che vanno da San Martino dei Mulini a Santarcangelo, Poggio Berni, Ponte Verucchio, Villa Verucchio, Corpolò, Sant'Ermete, e gli altri 10 su otto giri che comprendono le salite di San Martino in XX e di San Paolo seguite dalla discesa su Corpolò e l'arrivo sulla strada Marecchiese di fronte allo stabilimento Anelli.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -