SANTARCANGELO - Teatro, musica e spettacoli per il Festival di Santarcangelo

SANTARCANGELO - Teatro, musica e spettacoli per il Festival di Santarcangelo

SANTARCANGELO (RN) - Teatro, musica, danza, arti visive, installazioni e performances si fondono sulla scena della 37^ edizione del festival di Santarcangelo - International Festival of the Arts, impegnata a cogliere i segni del presente. L'iniziativa, presentata oggi nella sede della Regione è firmata da Olivier Bouin, con la condirezione di Paolo Ruffini e si svolge dal 5 al 15 luglio a Santarcangelo di Romagna e in sei Comuni limitrofi.

L'assessore regionale alla cultura Alberto Rochi ha espresso la sua soddisfazione per il programma del Festival, "perfettamente in accordo con gli indirizzi regionali sul contemporaneo e sull'innovazione culturale". "La scommessa da vincere - ha aggiunto - è il federalismo fiscale: se ci sarà la possibilità di avere risorse certe potremo svolgere un ottimo lavoro seguendo questa strada e del resto i risultati si vedono già". "Le istituzioni - ha sottolineato - non devono infatti dimenticare che il loro compito è diffondere anche le novità e che i soldi pubblici vanno spesi con oculatezza, sulla base di indirizzi e progetti precisi". Ronchi ha infine sottolineato la capacità degli operatori culturali della regione di qualificare la spesa, organizzando festival di primo piano a costi molto inferiori ad iniziative analoghe. "Cerchiamo di fare di questa Regione - ha detto - un punto di riferimento europeo più che nazionale".

"Il fatto che ci occupiamo del presente - ha affermato Pier Silverio Pozzi, presidente del CDA dell'Associazione Santarcangelo dei Teatri - è un nostro difetto, visto che le politiche culturali nazionali non ci prendono in considerazione!". Pozzi ha lamentato infatti i tagli al FUS per i festival e lo spettacolo dal vivo e il fatto che i contributi nazionali siano distribuiti più in base ad una rendita di posizione che in merito alle proposte innovative delle programmazioni.

Molto positivo, secondo l'assessore alla cultura di Santarcangelo Manuela Ricci, il collegamento della programmazione con il territorio, realizzato attraverso una collaborazione strettissima con le associazioni locali e gli operatori economici della città.

Olivier Bouin ha illustrato i tre i filoni su cui si muove tutta la programmazione del festival : la transdisciplinarietà, l'internazionalizzazione (su 45 proposte artistiche 21 sono straniere) e la mediazione. In maniera sempre più evidente danza, musica, teatro, arti visive, performance, cinema e letteratura diventano la partitura di spettacoli transdisciplinari che caratterizzano questa edizione. Come una fotografia istantanea il festival racconta il presente attraverso il lavoro di artisti italiani e internazionali, affermati ed esordienti, che costituiscono "tanti tasselli di un unico percorso". "Non ci sono grandi eventi di massa - ha aggiunto Bouin - ma molta più "mediazione con il pubblico" attraverso spazi di incontro e pubblicazioni sulle proposte artistiche in corso.

Tra le novità di questa edizione l'inaugurazione di Santarcangelo dei bambini, una sezione del festival nata per il pubblico dei più piccoli, Santarcangelo on/off, due spazi nella piazza Ganganelli aperti ad eventi fuori programma e al dopofestival con video e dj set, e una collaborazione con la rivista Art'ò per la realizzazione di uno Speciale Santarcangelo_07 denso di approfondimenti. Inoltre il Premio Scenario, destinato a progetti di giovani artisti, illustrato da Cristina Valenti, avrà le sue finali durante il festival, il 9 e 10 luglio.

Per informazioni www.santarcangelofestival.com tel. 0541. 626185


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -