SARSINA - Cattedrale, in concerto il Coro dell'Antoniano

SARSINA - Cattedrale, in concerto il Coro dell'Antoniano

SARSINA - Fra i numerosi eventi previsti dalle celebrazioni per il Millenario della Cattedrale, domenica 30 marzo è in programma il concerto delle “Verdi note dell’Antoniano”. Con inizio alle 18, presso il cine-teatro Silvio Pellico di Sarsina, si esibiranno gli ex bimbi del Piccolo Coro, diretto dal Maestro Stefano Nanni. L’ingresso è a offerta libera.

Il gruppo animerà anche la messa di domenica 30 marzo, alle ore 11 in Cattedrale.


Il coro de "Le Verdi Note dell'Antoniano" di Bologna è nato nel 1989, per dare l'opportunità ai bimbi del Piccolo Coro, diventati "troppo grandi", di poter continuare a stare insieme, uniti nella passione del canto e della musica. Il nome fu ideato da padre Ernesto Caroli: il coro, prima di tale data, si incontrava con il nome di "Gruppo Tau". In un secondo momento, invece, fu data la possibilità di entrare a far parte del coro anche ai ragazzi che non avevano potuto vivere quella precedente esperienza.


Attualmente le "Verdi Note" sono composte da più di 30 ragazzi , dai 14 anni in su. La direzione è affidata al Maestro Stefano Nanni. Il repertorio delle "Verdi Note" è vario e vasto: spazia dalla musica classica al pop-rock, dal musical al gospel; è molto impegnato anche nella musica sacra, con canti liturgici sia in chiave "moderna" che più classica, a cappella.


Dopo un primo album dedicato alle mamme ('Per la mia mamma' - PolyGram, 1989), nel 1997 è uscito, in occasione del 23° Congresso Eucaristico Nazionale, 'La strada di Emmaus' (Emi Musica Italy), album rivolto ai giovani sull'importante tema dell'Eucaristia. Testi di ampio respiro ed atmosfere musicali di grande suggestione caratterizzano l'album 'Canto Giubilare 2000' (CGD East-West, 2000). L'ultimo cd del coro è stato pubblicato nel 2006 e si intitola "Magia di Natale" (produzione Antoniano).


Nel corso degli anni il coro ha preso parte a numerose co-produzioni televisive Rai Uno - Antoniano di Bologna, tra le quali lo "Zecchino d'oro" e la "Festa della mamma". Merita una particolare citazione lo speciale "Una festa del cuore", con l'intervento del Card. Giacomo Biffi, girato nella Basilica di Santo Stefano di Bologna e trasmesso nel giugno del 1999 in occasione della festività del Corpus Domini.


Tra i recenti successi delle "Verdi Note", il musical "Da qualche parte oltre l'arcobaleno" (scritto da Francesco Freyrie e Fabrizio Palaferri), originale rivisitazione in chiave comica delle canzoni più celebri delle commedie musicali americane ed italiane: dai brani di "Grease" e "West Side Story" a quelli di "Aggiungi un posto a tavola" e "Rugantino".


Numerosi i concerti del coro, con spettacoli in tutta Italia: dalla Valle d'Aosta alla Puglia e alla Sicilia. Spesso le attività del gruppo sono finalizzate ad iniziative benefiche e di solidarietà, anche perché le "Verdi Note", oltre che scuola di musica, sono "palestra" per l'esercizio di quei valori di amicizia, solidarietà e fratellanza che da sempre caratterizzanolo spirito dell'Antoniano.


Per altre informazioni sul coro www.verdinote.it


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -