Sarsina, due spettacoli per non vedenti al Plautus festival

Sarsina, due spettacoli per non vedenti al Plautus festival

Sarsina, due spettacoli per non vedenti al Plautus festival

Sabato prende il via il Plautus festival, rassegna teatrale di Sarsina, all'interno della quale sono presenti due spettacoli fruibili anche da un pubblico non vedente, mediante audio-descrizioni.Le due rappresentazioni rientrano, infatti, nel progetto 'Un invito al Teatro no limits', finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna. Esso mira a realizzare una collaborazione tra le varie realtà teatrali del territorio per favorire l'inclusione sociale di persone con difficoltà.

 

L'edizione 2011 del progetto è promossa dal Comune di Forlì, come capofila, in collaborazione con l'associazione Occhi Parlanti e il Centro Diego Fabbri di Forlì, dal Comune di Sarsina e dal Comune di Predappio. Il primo dei due spettacoli con supporto audio-descrittivo, dal titolo 'Miles Gloriosus' di Tito Maccio Plauto aprirà il festiva. Si tratta di una prima nazionale con la partecipazione di Vanessa Incontrada.

 

Il secondo spettacolo, invece, dal titolo 'La Commedia degli Errori', di William Shakespeare.. L'audio-descrizione renderà fruibili dettagli scenografici, aspetto fisico e costumi dei personaggi, nonché le espressioni dei loro volti. La Provincia, presentando questo progetto obiettivo nell'ambito della promozione culturale regionale, conferma il proprio ruolo di raccordo fra i singoli teatri del territorio, avviando un'esperienza pilota che, da un ambito provinciale, ci si augura possa espandersi a livello nazionale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -