Sassuolo: venerdì convegno su sicurezza e legalità

Sassuolo: venerdì convegno su sicurezza e legalità

SASSUOLO - Si svolgerà venerdì 13 marzo, a partire dalle ore 8,30 presso l'istituto Baggi di Sassuolo, la "Giornata per la Cultura della Legalità e della Tolleranza", organizzata dall'Associazione Nazionale Carabinieri, con il patrocinio del Comune di Sassuolo, in occasione del 16° stage Nazionale dell'Università dei saggi Franco Romano, Centro Culturale della Presidenza Nazionale ANC, che si svolge dal 12 al 15 marzo a Salvarola Terme.

 

L'Università dei Saggi "Franco Romano" nasce da un'idea del Generale Franco Romano, Comandante della Regione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta, morto in un incidente di elicottero il 14 dicembre 1998 a Volpiano (TO), e si è concretizzata in un Centro Culturale con Sede presso la Presidenza Nazionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri. L'Università dei Saggi è costituita in forma di Associazione con struttura e contenuti democratici, è indipendente ed apolitica e trae ispirazione dai principi etici ed ideali contenuti nello Statuto Organico dell'ANC. Ha durata illimitata e non ha fini di lucro.

 

Promuove e divulga la cultura dei valori che, nel corso della storia patria, crearono e tuttora esaltano la figura del Carabiniere; promuove la cultura del volontariato e della solidarietà nelle sue varie espressioni. Si propone di valorizzare i soci ANC interessati a rappresentare la loro esperienza di vita e di carriera professionale legata all'Arma dei Carabinieri, attraverso diverse forme di espressione culturale, d'arte e d'altro. Seleziona opere artistiche e letterarie realizzate da soci ANC per l'eventuale pubblicazione.

 

Promuove giornate di studio, convegni, incontri, visite culturali e viaggi organizzati. Mira ad avvicinare i soci ANC alle tecnologie informatiche e multimediali.

Favorisce l'istituzione di Centri di Studio di interesse sociale, culturale, artistico in Italia ed all'Estero quale emanazione dell'Università dei Saggi "Franco Romano". Promuove e realizza ogni altra attività volta alla crescita dell'Associazione nell'ambito delle finalità sopra indicate. Rettore Magnifico dell'USFR è il Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Richero, già Presidente Nazionale dell'ANC, Prefetto e Consigliere della Corte dei Conti.

La  "Giornata per la Cultura della Legalità e della Tolleranza", introdotta dal saluto del Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, si svolgerà in due incontri: il primo dalle ore 8,30 alle ore 10,15 e il secondo dalle ore 11 alle ore 12,40.

 

Si inizierà con il saluto del Dirigente Scolastico  Giulio Menetti, a seguire il saluto del Presidente della Sezione ANC di Sassuolo Luogotenente Francesco Miceli .

Dopo i cenni storici delle vicende commemorate per il 150° dei Carabinieri a cura  di Danilo De Masi , interverrà Generale C.A. Giuseppe Richero, Rettore USFR.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Seguiranno le relazioni programmate e l'intervento degli studenti coi relativi approfondimenti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -