Savignano: a lezione di "forme musicali"

Savignano: a lezione di "forme musicali"

SAVIGNANO - Giovedì 5 maggio alle ore 10,30 nella Sala Allende si svolgerà una lezione-concerto dal titolo "Le forme musicali", lezione a carattere multimediale a cura del prof. Achille Galassi, titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara.

 

L'iniziativa si colloca nell'ambito dell'ottava edizione del "Libro in festa" (in corso da oggi e fino al 6 maggio), mostra di libri, elaborati, disegni, presentazione di spettacoli teatrali costruiti ed ideati dagli alunni e dalle insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone.

 

Il percorso musicale che sarà presentato dal prof. Galassi ha l'obiettivo di evidenziare gli stretti rapporti intercorrenti tra linguaggi e codici diversi ma simili: numeri, colori, parole e suoni e di definire un quadro storico-musicale colto che spazi dalla musica medievale a Bach, con un affondo nel periodo risorgimentale volto a recuperare l'identità nazionale in una fase straordinariamente significativa del suo sviluppo storico-culturale, fino all'approdo ai canti popolari e alla performance contemporanee dei rappers.

 

L'intento è anche quello di coltivare la sfera profonda delle emozioni e dei sentimenti degli studenti attraverso il linguaggio musicale, interdisciplinare e interculturale per sua stessa intrinseca vocazione, e aprire in loro nuovi orizzonti di ricerca nei vari ambiti del conoscere lungo un asse multisensoriale, attivando prassi di apprendimento motivante e stimolante.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -