Savignano: a lezione di "forme musicali"

Savignano: a lezione di "forme musicali"

SAVIGNANO - Giovedì 5 maggio alle ore 10,30 nella Sala Allende si svolgerà una lezione-concerto dal titolo "Le forme musicali", lezione a carattere multimediale a cura del prof. Achille Galassi, titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara.

 

L'iniziativa si colloca nell'ambito dell'ottava edizione del "Libro in festa" (in corso da oggi e fino al 6 maggio), mostra di libri, elaborati, disegni, presentazione di spettacoli teatrali costruiti ed ideati dagli alunni e dalle insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone.

 

Il percorso musicale che sarà presentato dal prof. Galassi ha l'obiettivo di evidenziare gli stretti rapporti intercorrenti tra linguaggi e codici diversi ma simili: numeri, colori, parole e suoni e di definire un quadro storico-musicale colto che spazi dalla musica medievale a Bach, con un affondo nel periodo risorgimentale volto a recuperare l'identità nazionale in una fase straordinariamente significativa del suo sviluppo storico-culturale, fino all'approdo ai canti popolari e alla performance contemporanee dei rappers.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'intento è anche quello di coltivare la sfera profonda delle emozioni e dei sentimenti degli studenti attraverso il linguaggio musicale, interdisciplinare e interculturale per sua stessa intrinseca vocazione, e aprire in loro nuovi orizzonti di ricerca nei vari ambiti del conoscere lungo un asse multisensoriale, attivando prassi di apprendimento motivante e stimolante.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -