Savignano, affitti: agevolazioni fiscali per gli inquilini

Savignano, affitti: agevolazioni fiscali per gli inquilini

Savignano, affitti: agevolazioni fiscali per gli inquilini

SAVIGNANO - Detrazione fiscale dell'affitto, un'alternativa al fondo sociale per l'affitto. Nella prossima denuncia dei redditi - di cui sono in corso le elaborazioni in questo periodo dell'anno - è possibile chiedere la detrazione di quote affitto, per importi differenti a seconda della condizione soggettiva del richiedente. Per fare un esempio, la detrazione Irpef per l'affitto relativo all'abitazione principale per chi dichiari un reddito complessivo fino a 15.493,71 euro è di 300 euro.

 

Scende a 150 per redditi complessivi fino a 30.987,41. "La detrazione fiscale si affianca al contributo del fondo sociale per l'affitto di cui il Comune di Savignano sul Rubicone sta per emettere bando, come avviene ogni anno" - spiega l'Assessore alle Politiche per la casa del Comune di Savignano sul Rubicone Cristiana Rocchi. "Si tratta di una ulteriore risposta alla crisi economica che sta mettendo a dura prova soprattutto le famiglie italiane, ed in questo caso anche quelle del nostro territorio".

 

Nel 2010 il Comune di Savignano ha stanziato 25 mila euro per l'elargizione dei contributi per l'affitto. Quest'anno il Comune di Savignano sul Rubicone riesce a garantire ancora lo stesso importo di 25 mila euro che si aggiungono a quanto sarà stanziato dalla regione. Gli importi regionali per il 2011 saranno comunicati nel mese di settembre, per il 2010 la Regione mise a disposizione per il Comune di Savignano 120.556,53 euro contro i 148.617,72 del 2008.

 

"Le cifre - conclude l'Assessore Rocchi - non saranno sufficienti a coprire tutte le richieste. Invito pertanto caldamente gli interessati a cogliere l'opportunità della detrazione fiscale". Tutte le informazioni sono scaricabili dal sito dell'Agenzia delle entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -