Savignano, arriva la nuova 'Carta giovani' per gli sconti su cultura e spettacoli

Savignano, arriva la nuova 'Carta giovani' per gli sconti su cultura e spettacoli

Savignano, arriva la nuova 'Carta giovani' per gli sconti su cultura e spettacoli

SAVIGNANO - In arrivo "13-35", la nuova carta giovani del Rubicone. Nell'ultima seduta (24 febbraio) il consiglio comunale di Savignano sul Rubicone ha approvato all'unanimità la convenzione della Carta Giovani del Rubicone, un importante rilancio del progetto patrocinato e sostenuto dall'Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena per mettere a disposizione dei ragazzi del territorio uno strumento che mira a favorire la diffusione di attività culturali.

 

Ma anche di spettacolo e di sport che possano occupare piacevolmente il loro tempo libero e arricchire la loro formazione. Con la nuova convenzione entrano in campo alcune novità. La prima di queste è l'ampliamento della fascia di età di riferimento. La carta è valida dai 13 ai 35 anni (e non più dai 15 ai 29), in linea con le nuove indicazioni dell'Unione Europea. Aderisce inoltre alla nuova Carta Giovani anche il Comune di Cesenatico oltre alla quasi totalità dei comuni dell'area del Rubicone: Gatteo, Gambettola, San Mauro Pascoli, Borghi, Longiano, Sogliano al Rubicone e Roncofreddo.

 

La carta consente l'accesso a beni e servizi a condizioni e tariffe favorevoli, in ambito culturale e sportivo, prezzi scontati a teatri, cinema, rassegne, concerti, ma anche accessi a prezzi ridotti a locali pubblici, ristoranti, esercizi commerciali convenzionati. La convenzione è valida fino al 31 dicembre 2012. L'operazione, a costo zero per i comuni, è finanziata con fondi regionali e provinciali. Circa 1200 le tessere finora distribuite, una quarantina gli esercizi commerciali e le strutture convenzionate, tra le quali tutti i teatri del Rubicone e Cesenatico.

 

"Il rinnovo convenzione Carta Giovani, importante per far conoscere ai giovani il territorio - spiega l'Assessore alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone Antonio Sarpieri - e offrire opportunità di crescita culturale e di cittadinanza. Occorre rilanciare al meglio l'utilizzo di questo strumento del cui andamento abbiamo previsto si fornisca annualmente un resoconto alla competente commissione consiliare. Siamo soddisfatti perché si tratta di un progetto di valore che punta a rafforzare il legame dei giovani con il territorio, facilitando l'accesso ai servizi culturali sportivi e ricreativi pubblici ma anche privati in una sorta di azione di promozione anche per gli operatori commerciali. La convenzione è stata approvata all'unanimità con il supporto costruttivo dell'opposizione, è importante che le forze politiche credano in questo progetto e nel suo potenziamento".

 

Chi ancora non avesse la propria Carta Giovani, può ritirarla presso il punto di ritiro individuato dal proprio Comune di residenza, presentandosi con un documento di riconoscimento valido: Savignano sul Rubicone: Informagiovani, Corso Vendemini 51, San Mauro Pascoli: Informagiovani, Piazza Mazzini 5, Gatteo: Informagiovani (presso il palazzo comunale), Piazza Vesi 6, Gambettola: Informagiovani, Corso Mazzini 73, Longiano: Comune di Longiano - Ufficio Servizi Sociali, Piazza Tre Martiri 8 , Borghi: Informagiovani, Piazza Lombardini 7, Roncofreddo: Via C. Battisti 93 (presso il palazzo comunale), Sogliano al Rubicone: Informagiovani, Piazza Garibaldi 19, Cesenatico, Informagiovani, Piazza Ugo Bassi, 1

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -