Savignano, boom di visite ieri per la Giornata delle Associazioni

Savignano, boom di visite ieri per la Giornata delle Associazioni

SAVIGNANO - Boom di iscrizioni per le visite alla Villa "La Rotonda" dei Marchesi Guidi Di Bagno di Savignano sul Rubicone nell'ambito della Prima Giornata delle Associazioni promossa dall'Assessorato alle Associazioni del Comune di Savignano sul Rubicone e da ICS. Protagoniste in questa prima edizione 16 associazioni che hanno dato vita a dimostrazioni e iniziative varie per far conoscere il proprio operato e distribuito materiali informativi.

 

Particolare successo hanno riscosso le visite culturali alla Villa "La Rotonda". Per la prima volta è stato organizzato il binomio tra guide all'interno della Villa e all'esterno, nel parco, rispettivamente a cura dell'Associazione Guide Turistiche e dell'Associazione Culturale "Via Terrea" che ha condotto escursioni naturalistico-paesaggistiche nel parco. Circa 150 le persone che hanno partecipato, provenienti anche da fuori città. Un afflusso tale che le iniziali tre visite guidate sono state aumentate a cinque per rispondere a tutte le richieste.

 

Oltre alle visite guidate, sono state effettuate altre dimostrazioni quali un volo virtuale a cura dell'Associazione Fligh Simulator Club Romagna, una lezione di astronomia a cura dell'Associazione Astronomica del Rubicone, la presentazione del libro "Giuseppe Turchi - un pittore, una marchesa, un carteggio" di Carla Mazzotti e saggi informali di musica dal vivo della Scuola Comunale di Musica.

 

Nei gazebo allestiti nel cortile della Villa i visitatori hanno potuto sperimentare trattamenti di shiatsu e reiki ed esercizi di rilassamento e respirazione con l'Associazione Il Giardino Interiore, intrattenimenti per i più piccoli a cura di Koiné e dimostrazioni sull'uso del software libero a cura di UIELinux. Molto attivi anche i Pittori della Pescheria Vecchia con estemporanee di pittura e i fotografi dell'Associazione Cultura e Immagine che hanno dato vita a set fotografici sul posto.

 

Il pubblico ha potuto inoltre visitare la mostra di ricami dell'Associazione Mani come Farfalle, l'esposizione di funghi del Gruppo Micologico Valle Savio e la 32^ mostra storico/filatelica: 1861-2011, 150 anni Unità d'Italia sui temi "La trafila Garibaldina in Romagna" e "Garibaldi" a cura del Circolo Filatelico Numismatico Rubicone.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -