Savignano: caro vita, alla Sala Allende Talk show con Gianni Fantoni

Savignano: caro vita, alla Sala Allende Talk show con Gianni Fantoni

A Savignano sul Rubicone terza tappa del tour "Tu chiedi, Consumer risponde", iniziativa speciale della Regione nell'ambito del progetto dedicato a dar voce ai cittadini consumatori dei Comuni dell'Emilia-Romagna. "Spazio Consumer" fino a venerdì in piazza Borghesi. Talk show serale venerdì 5 febbario, ore 21, alla Sala Sallende, in Corso Vendemini. Si parlerà di caro-vita, crisi economica, qualità della vita e di altro ancora. Il talk show sarà animato dal comico Gianni Fantoni. Interverranno il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini, esperti, associazioni dei consumatori e di categoria, istituzioni, sindacati e la redazione di Consumer e de Il Salvagente. Inizio ore 21, ingresso libero.

 

Un tour di 10 tappe in Comuni medio-piccoli dell'Emilia-Romagna, con tre giorni di "presidio" in ogni città per ascoltare e raccogliere pareri dei cittadini, ospitare associazioni dei consumatori e di categoria, e promuovere il talk show che si terrà l'ultima sera nei teatri e nei cinema messi a disposizione dalle amministrazione comunali. In più, l'attivazione di uno "Sportello Virtuale" e il potenziamento del sito www.ermesconsumer.it. E' "Tu chiedi, Consumer risponde", la campagna che la Regione Emilia-Romagna propone a partire dal 20 gennaio fino al 26 marzo - terza tappa a Savignano sul Rubicone - nell'ambito del progetto Ermesconsumer e realizzata con i fondi del ministero delle Attività Produttive.

 

Dieci tappe, "incontri diretti" e di confronto con i cittadini consumatori di cui saranno raccolte proteste, considerazioni, storie, proposte, in particolare su tre temi di grande attualità - il caro spesa, le garanzie sui prodotti, il telemarketing telefonico selvaggio - attraverso video interviste che saranno quindi presentate e discusse con esperti, associazioni dei consumatori e di categoria, istituzioni, sindacati, nella serata finale dedicata al talk show e moderata dalla redazione di Consumer e dai giornalisti de "Il Salvagente".

Nelle piazze o nei luoghi di maggior ritrovo sarà dunque allestito un gazebo, uno "Spazio Consumer" dedicato. Al dialogo con i cittadini consumatori si affiancherà l'attività di diffusione dell'impegno della Regione Emilia-Romagna per la tutela dei consumatori, a partire dalle iniziative "Pane: 1 Kg = 1 Euro" e quelle legate alla campagna "Spesa Bene", che saranno riproposte anche nel 2010, e alle attività di comunicazione e sensibilizzazione legate al sito Consumer.

 

I cittadini verranno dunque intervistati e coinvolti; potranno inoltre lasciare quesiti specifici, a cui la redazione di Consumer si impegnerà a rispondere. I più significativi saranno anche proposti nel sito ermesconsumer.it, in un'apposita area, denominata "Sportello Virtuale", che vedrà protagonista nelle risposte Anna Bartolini, giornalista e scrittrice di fama internazionale, esperta di consumerismo, rappresentante italiana nel Consiglio dei consumatori dell'Ue.

 

Nelle piazze, all'interno dello "Spazio Consumer", sarà presente anche un Video Vox Box, video sondaggio che unisce intrattenimento, informazione, raccolta opinioni e dati: un testimonial, per l'occasione Gianni Fantoni, noto attore comico che condurrà anche le serate, tramite una serie di sketch si rivolge direttamente all'utente e lo invita a compilare un questionario.

I talk show serali saranno caratterizzati dalla presentazione dei video, due per ciascuno dei tre argomenti principali proposti dalla redazione di Consumer: appunto caro-spesa, garanzie sui prodotti, telefonia e telemarketing selvaggio. Il primo video si caratterizzerà come vera e propria inchiesta giornalistica, presentando dati, situazioni, problematiche e proposte in campo. Il secondo video sarà l'espressione delle opinioni e delle esperienze dirette della gente del luogo, raccolte durante i tre giorni del presidio. Seguirà il confronto tra i cittadini e gli esperti, le istituzioni, le associazioni dei consumatori e delle categorie, i sindacati; il tutto inframezzato dalla comicità di Gianni Fantoni e da stacchi musicali. Contestualmente all'avvio del Tour, il sitowww.ermesconsumer.it lancerà il nuovo servizio di "Sportello Virtuale", dove gli utenti potranno interagire direttamente con Anna Bartolini e la redazione di Consumer. Un servizio ulteriore che si affiancherà ad un potenziamento di Consumer stesso, che incrementerà numero e periodicità di inchieste, vademecum, news, sondaggi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -