Savignano, casting a cura della fotografa Silvia Camporesi

Savignano, casting a cura della fotografa Silvia Camporesi

SAVIGNANO - Sabato 25 settembre alle ore 18,30 a Savignano sul Rubicone Palazzo Vendemini ospiterà il casting per il Censimento in Immagini a cura della fotografa Silvia Camporesi nell'ambito delle iniziative legate al Si Fest 19.

 

Un censimento "in aria e acqua". Sarà sulla base di questi due elementi naturali da sempre presenti nel lavoro artistico della Camporesi, che l'artista forlivese - oggi tra le più apprezzate e originali artiste fotografe italiane - realizzerà il progetto del terzo Censimento in immagini della Città di Savignano.

 

Da alcuni anni, fra i vari progetti promossi da Si Fest più legati alla Città e al territorio, si sta lavorando al Censimento in immagini in cui si sono cimentati e avvicendati noti fotografi italiani e stranieri i quali hanno realizzato serie di ritratti di savignanesi che, a seconda delle personalità e delle specialità degli autori, hanno seguito percorsi tematici o categorie professionali. Quello del Censimento in immagini è un progetto ambizioso e importante per il valore artistico e documentario, che produrrà una grande memoria visiva di Savignano e dei suoi abitanti.

 

Nel 2007 il Si Fest ha affidato il Censimento in immagini al del Leone d'Oro per la Fotografia alla Biennale per la Fotografia di Venezia Malick Sidibé, nel 2008 i curatori sono stati Marina Alessi e Mario Cresci, nel 2009 se ne sono occupati Simona Ghizzoni e Franco Vaccari. Quest'anno il progetto è affidato a Silvia Camporesi e si rivolge a giovani savignanesi di età compresa fra i dodici e i vent'anni. Partendo dai due elementi, l'acqua e l'aria, sarà realizzata in una prima fase una giornata di casting in programma sabato 25 settembre. In quell'occasione saranno prodotti scatti di prova a tutti coloro che si presenteranno. Seguirà una seconda fase di ricerca di materiali di scena, abiti e oggetti che entreranno nelle fotografie, possibilmente forniti dalle famiglie o comunque da savignanesi. In una terza fase sarà realizzata la produzione vera e propria utilzzando scenari e contesti di acqua e di aria. Durante il casting verranno comunicati date e orari delle riprese fotografiche, previste comunque per i primi di ottobre.

 

Nel fine settimana saranno inoltre visibili le 16 mostre del Si Fest 19 che saranno aperte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 sabato 25 e domenica 26 settembre (siti e dettagli sulle singole mostre su www.savignanoimmagini.it).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -