Savignano, convegno sulla diffusione del dialogo interculturale

Savignano, convegno sulla diffusione del dialogo interculturale

SAVIGNANO - Sabato 27 novembre la Sala Allende (Savignano sul Rubicone) ospiterà il convegno "Le città del dialogo. Prassi a confronto sul tema della mediazione linguistica, culturale, mediazione dei conflitti, nei quartieri" promosso dall'Unione dei Comuni del Rubicone con il patrocinio con il patrocinio della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e di Acer.

 

Nell'occasione sarà presentato alla cittadinanza il "Network per la diffusione del dialogo interculturale" alla presenza, tra gli altri, dei referenti delle città di Bari, Torino, Senigallia, Campi Bisenzio, Lodi, Pompei, Fermo, Genova e Reggio Emilia facenti parte della rete. Savignano sul Rubicone e l'Unione dei Comuni danno il via così alle fasi operative del gruppo che, all'interno del network, si occupa di mediazione.

 

A seguito degli impegni presi a Reggio Emilia il 21 settembre 2010 con la firma di adesione al network (sostenuto dal Consiglio d'Europa), l'Unione dei Comuni del Rubicone è capofila del gruppo di lavoro sulla Mediazione linguistica, culturale, mediazione dei conflitti, nei quartieri. Quello della mediazione è infatti uno dei tre gruppi di lavoro attivati alle dieci municipalità italiane aderenti al network (gli altri due riguardano le "seconde generazioni" e la "formazione linguistica e culturale") per approdare, nel contesto di un programma triennale, a concrete buone prassi di governo locale finalizzate a migliorare il dialogo interculturale e la partecipazione dei migranti alla vita delle comunità.

 

Questo il programma della giornata del 27 novembre: nel corso della mattinata si svolgerà la parte rivolta agli operatori (ore 11.00-17.00) in cui saranno presentate le esperienze delle 10 città aderenti al network e sarà stilata la prima bozza del documento finale del lavoro di gruppo.

 

Dalle ore 17 inizierà la parte aperta alla cittadinanza con la presentazione del Network. Parteciperanno Elena Battistini, Presidente dell'Unione dei Comuni, che parlerà di "L'unione dei Comuni e il Network"; Rabih Chattat, docente e ricercatore presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna che parlerà di "Città in dialogo: condivisione e prospettive per l'azione", Monica Donini, Presidente Commissione IV: "Politiche per la salute e politiche sociali" della Regione Emilia Romagna che parlerà di "Politiche regionali e processi interculturali", Guglielmo Russo, Assessore al Welfare e allo Sviluppo Economico della Provincia di Forlì-Cesena che parlerà di "Immigrazione, andamento demografico e sviluppo socio-economico".

 

Concluderà Cristiana Rocchi, Assessore alla SIcurezza, all'Immigrazione e Politiche per l'integrazione del Comune di Savignano sul Rubicone. Nel corso del pomeriggio verrà consegnato ai presenti il Libro bianco sul dialogo interculturale "Vivere insieme in pari dignità" lanciato dai Ministri degli Affari Esteri del Consiglio d'Europa nel corso della loro 118ª sessione ministeriale a Strasburgo il 7 maggio 2008. Al termine (ore 18,30) si svolgerà un momento musicale Un coro dal Mondo sostenuto dai Comuni di Gambettola, Longiano e Unione dei Comuni del Rubicone con buffet e aperitivo in collaborazione con l'Associazione La Verbena e il Commercio Equo e Solidale di Savignano sul Rubicone.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -