Savignano, conversazioni su grandi temi della storia e dell'arte

Savignano, conversazioni su grandi temi della storia e dell'arte

SAVIGNANO - Lunedì 24 maggio alle ore 20.30 si conclude a Savignano sul Rubicone (FC) la rassegna di approfondimento su grandi temi della storia e dell'arte promossa dall'Ass.ne Guide Turistiche della Romagna.

 

Si ripercorrerà la storia del passaggio del fronte durante la seconda guerra mondiale nella vallata del Rubicone, che fu teatro di cruenti battaglie tra le linee difensive tedesche e l'attacco degli eserciti alleati schierati sul fronte adriatico. L'incontro analizzerà i fatti dell'autunno del 1944 mettendo in luce come il passaggio del fronte durante la Seconda Guerra Mondiale abbia rappresentato, attraverso il confronto forzato con "l'altro", un potente acceleratore sociale.


Relatore della serata è Paolo Savini, studioso e profondo conoscitore della storia della II Guerra Mondiale, proprietario e responsabile scientifico della collezione esposta al Museo del Fronte "Rubicone ‘44" di Roncofreddo.

 

Appuntamento  - ad ingresso libero - alle ore 20.30 a Savignano sul Rubicone, presso l'Enoteca Sottomarino Giallo, Vc. Mercato 13.


E' prevista una piccola degustazione gratuita di prodotti del territorio.


L'iniziativa è realizzata con il contributo di: ROMAGNA EST BCC, CNA SERVIZI Savignano sul Rubicone, ICS ISTITUZIONE CULTURA SAVIGNANO.

 


Per informazioni:
AGT Ass.ne Guide Turistiche della Romagna
Tel. 348/4762425 - 339/4517633
www.itinerariinromagna.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -