Savignano: giovedì la Giornata Mondiale della Poesia

Savignano: giovedì la Giornata Mondiale della Poesia

Savignano: giovedì la Giornata Mondiale della Poesia

SAVIGNANO - Giovedì prossimo tutti gli alunni delle scuole dell'istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone celebrano la Giornata Mondiale della poesia indetta dall'Unesco già dal 1999. La poesia, mezzo potente che unisce paesi e culture lontane, strumento di dialogo e di circolazione delle idee attraverso la parola e la creatività, sarà la protagonista della giornata insieme a filastrocche,danze e musiche, proverbi e detti popolari.

 

L'evento aperto alle famiglie e a tutta la cittadinanza, si aprirà alle ore 9 in Piazza Borghesi con il saluto del Sindaco Elena Battistini e del dirigente Scolastico Marina Seganti. Alle 9.30 inizierà l'animazione con il cantastorie Sergio Diotti. Dalle 10 in varie postazioni cittadine fra cui Piazza Borghesi, Piazza Amati, Corso Vendemini, Arena Gregorini e i locali dell'Hospice in Corso Perticari, gli alunni delle scuole dell'Istituto Comprensivo celebreranno la poesia in tutte le sue forme, recitando e leggendo testi ed esibendosi in varie forme espressive.

 

Anche la scuola materia e primaria di Fiumicino parteciperà all'evento dalle ore 14 nel piazzale davanti alla Chiesa di Fiumicino. In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata al giorno 15 aprile, rispettando il medesimo programma.

 

La giornata della poesia, sostenuta con entusiasmo da tutti gli educatori delle scuole dell'Istituto Comprensivo di Savignano, promuove,divulga e celebra questa insostituibile forma di comunicazione,che attraverso i suoi linguaggi,la grammatica,le metafore,le rime ed i versi,è uno strumento possibile e utile di dialogo,anche verso e con le culture altre,di apprendimento e di espressione del linguaggio e delle capacità creative di ogni alunno.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -