Savignano, il Rubicone nel Sol Levante

Savignano, il Rubicone nel Sol Levante

SAVIGNANO - Il Fiume Rubicone e la figura di Giulio Cesare esercitano una forte attrattiva e un potete motivo di interesse per la cultura giapponese. Non è la prima volta infatti che turisti, fotografi e giornalisti raggiungono Savignano per conoscere in presa diretta i luoghi in cui si compì il famoso attraversamento che cambiò la storia della Roma repubblicana avviandola verso l'impero.

 

Questa volta però le immagini del fiume Rubicone e di Savignano saranno diffuse su tutto il territorio giapponese, in lingua giapponese, sui canali della tv satellitare BS FUJI di Tokyo che sta realizzando un programma dal titolo "Viaggio in Euro-Train", un viaggio documentario in treno che parte da Venezia e arriva fino a Lecce.

Le due puntate che comprendono la parte riguardante Savignano andranno in onda l'1 e l'8 agosto dalle ore 20 alle ore 21.

 

Oltre alle riprese in treno che la troupe ha realizzato lungo l'Italia per dare agli spettatori, e quindi possibili visitatori del nostro paese un'idea diversa e per aiutarli a scoprire soprattutto le realtà minori E meno conosciute, la troupe si fermerà nelle città toccate dal treno per comporne una presentazione dal punto di vista turistico.

La troupe si è fermata ieri pomeriggio a Savignano, era composta da 4 persone: la coordinatrice Tabuchi Yoshiko, il regista Satou Takamichi, il cameraman Kinoshita Hiroto e la fonica Giman Umi. A fare loro da guida l'Assessore al Turismo Antonio Sarpieri e l'Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Tosi.

 

Il regista era particolarmente interessato a riprendere il corso del fiume all'altezza del Ponte Romano in pieno centro storico e alla statua di Giulio Cesare. Materiali informativi, pubblicazioni e informazioni di vario genere sono stati forniti dall'Assessore al Turismo con l'obiettivo di diffondere il più possibile la conoscenza della città di Savignano nei circuiti turistici.

 

Il programma Euro Train è supportato anche dall'Ente del turismo italiano in Giappone.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -