Savignano, il Si Fest riceve un contributo regionale di 25mila euro

Savignano, il Si Fest riceve un contributo regionale di 25mila euro

SAVIGNANO - E' di qualche giorno fa la notizia del riconoscimento ufficiale da parte della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura, di un contributo regionale di 25 mila euro destinato al Si Fest 2010.

 

La concessione di un contributo, che va da ad unirsi al Patrocinio della Regione Emilia Romagna di cui già da tempo gode il Festival della Fotografia di Savignano sul Rubicone, ha un alto valore, che riguarda in particolare il riconoscimento della qualità della manifestazione di fotografia nata sulle rive del Rubicone nell'ormai lontano 1991.

 

"La fotografia rappresenta la Cenerentola della cultura italiana" dichiara l'Assessore alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone Antonio Sarpieri. "Nonostante il nostro paese, come la Francia, sia la culla della moda e quindi anche delle arti dell'immagine connesse al settore, la fotografia rimane comunque un ambito di nicchia rispetto al panorama generale delle arti e della cultura nazionale, specie sul piano del sostegno da parte delle istituzioni pubbliche. E' quindi con ancora maggiore soddisfazione che accogliamo questo che consideriamo un tributo al nostro festival, di cui viene in questo modo riconosciuto l'elevato spessore. Sottolineo che questo sostegno è il più alto finora mai ottenuto e che per la prima volta il contributo proviene direttamente dai fondi in dotazione all'Assessorato alla Cultura e non da fondi di avanzo. Una ulteriore conferma del valore della manifestazione, se si considera poi che avviene in un contesto economico non favorevole, in cui gli enti scontano i consistenti tagli di fondi operati dal governo centrale. In vista del ventennale del Si Fest che si festeggerà nell'edizione 2011, questo contributo rappresenta un patrimonio morale importante perché va a coronare lo sforzo che il territorio, nel suo complesso, ha messo insieme per far crescere un progetto di grande respiro legato alla fotografia. E' una spinta di entusiasmo e di incoraggiamento al corposo lavoro che ci aspetta per il prossimo settembre".

 

"Dal primo incontro con l'Assessore Regionale - conclude il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini - abbiamo avuto subito l'impressione di una grande attenzione e disponibilità ad accogliere le eccellenze presenti sul territorio regionale. Averne poi avuto un riscontro ha confermato questa sensibilità a voler sostenere e anche affiancare chi, nel tempo, ha costruito cultura e ha cercato di dare lustro, con il proprio lavoro, non solo alla singola realtà locale ma all'intera regione Emilia-Romagna".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -