SAVIGNANO - Immigrati cinesi e integrazione, domani in un seminario

SAVIGNANO - Immigrati cinesi e integrazione, domani in un seminario

SAVIGNANO - I ben noti fatti di cronaca recentemente verificatisi a Milano hanno prepotentemente portato all’ordine del giorno il tema della presenza di immigrati di origine cinese in Italia, per i quali non di rado l’integrazione socio-lavorativa si realizza all’interno di comunità di connazionali.

“Immigrati cinesi e integrazione socio-lavorativa”. Questo il tema del seminario pubblico che si svolgerà sabato 26 maggio 2007 alle ore 9.30 nell’Aula Magna dell’Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone nell’ambito del Corso di Alta Formazione Universitaria “Flussi migratori, percorsi di inserimento e contesti locali” attivato per l'anno accademico 2006-2007 su richiesta del Comune di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, l'Azienda Usl di Cesena, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e la Banca di Credito Cooperativo “Romagna Est”.


Il seminario si interrogherà sui percorsi possibili di integrazione socio-lavorativa dei migranti cinesi e sulle varie difficoltà che inevitabilmente si presentano nel tentativo di trasformare le differenze storiche, sociali e culturali da problema in risorsa, per una società davvero multiculturale.


L’incontro sarà introdotto dal prof. Paolo Zurla, Presidente del Polo Scientifico-Didattico di Forlì dell’Università di Bologna. Interverranno Fabio Berti, docente di sociologia delle migrazioni dell’Università di Siena e Matteo – Ye Hui Ming, Presidente dell’Associazione Culturale Prato-Cina, Direttore della rivista Wan-Li, titolare dell’Agenzia di Servizi per Immigrati IC Service.

A seguire il dibattito.


La cittadinanza è invitata a partecipare. Per informazioni Comune di Savignano sul Rubicone, Urp tel. 0541 944817; Segreteria del Sindaco 0541 809619/809620.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Il Corso di Alta Formazione “Flussi migratori, percorsi di inserimento e contesti locali” si pone due obiettivi principali: la formazione di esperti nelle politiche sociali connesse ai flussi migratori, finalizzate alla realizzazione di percorsi di inserimento degli stranieri nei diversi contesti di vita e di lavoro delle comunità locali; stimolare, in particolare tramite un ciclo di seminari aperto al pubblico, esercizi di riflessività locale in modo da far convergere le diverse competenze e risorse disponibili verso un’azione collettiva e duratura di promozione di cittadinanza attiva, solidale e sostenibile.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -