Savignano: incontro sulla "natura morta" col prof. Cottino

Savignano: incontro sulla "natura morta" col prof. Cottino

SAVIGNANO - Per "Assaggi d'autore" si tengono le conversazioni su grandi temi della storia e dell'arte. Lunedì 26 aprile - ore 20.30 si parla di "La Natura morta italiana da Caravaggio al Settecento", aA cura del Prof. Alberto Cottino a Savignano sul Rubicone, Sala Allende, Corso Vendemini, 18.

 

Nel gennaio 2010 a Forlì ha aperto le porte ai visitatori un'importante mostra dedicata al tema dei fiori e della natura morta, appuntamento annuale che segue quelli dedicati a Palmezzano, Lega, Cagnacci, Canova. L'incontro sarà occasione di approfondimento sul tema della natura morta nella storia dell'arte italiana.

 

Alberto Cottino vive a Torino, dove lavora come docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti. È inoltre docente a contratto di "Metodologia della ricerca storico-artistica" presso l'Università di Bologna, sede di Ravenna. Specialista in pittura italiana dal Cinquecento al Settecento, si occupa del tema della natura morta italiana da oltre vent'anni, ed è considerato uno dei massimi esperti del settore. Si occupa inoltre di museologia, divulgazione artistica e di arte contemporanea. Ha curato numerose mostre, tra cui "La natura morta al tempo di Caravaggio" (Roma, Musei Capitolini), "Rose. Purezza e passione nell'arte dal Quattrocento a oggi" (Caraglio, Filatoio).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -