Savignano: l'Armonia musicale della Sagra Malatestiana alla Chiesa del Suffragio

Savignano: l'Armonia musicale della Sagra Malatestiana alla Chiesa del Suffragio

SAVIGNANO - La 60° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini propone mercoledì 23 settembre 2009, a Savignano sul Rubicone nella Chiesa del Suffragio (ore 21, ingresso libero), il concerto dell' Ensemble Armonia delle Sfere composto da Miho Kamiya (soprano), Daniele Salvatore (flauti dolci e traversiere), Stefano Rocco (arciliuto e chitarra barocco) e Silvia Rambaldi (clavicembalo).
In programma cantate e songs di Händel e Purcell.


Armonia delle sfere è un gruppo musicale di recente costituzione, nato a Bologna e costituito da artisti provenienti da diversi ambiti della musica antica (rinascimentale e barocca) che si aggregano in formazioni variabili in funzione dei diversi programmi che propone: in duo si è esibito a Gorizia e a Bologna presentando l'integrale delle sonate per flauto dolce di Händel, mentre con due diverse formazioni in trio ha eseguito a Ferrara e a Roncegno (Trento), l'integrale delle Dodici Sonate di Mancini per flauto dolce e basso continuo.


Per questa occasione l'organico si è modellato intorno a un progetto nato per le ricorrenze che nel 2009 hanno interessato due importanti compositori: Händel e Purcell.
Il gruppo ospita musicisti formatisi presso prestigiose istituzioni accademiche nazionali e internazionali, molti dei quali svolgono attività didattica presso vari Conservatori e Istituti italiani, e, come concertisti, sono variamente impegnati nella realizzazione di eventi, anche discografici, sia come solisti sia collaborando con altre formazioni.
Armonia delle sfere tra i suoi obiettivi si è posto anche quello di coinvolgere alcuni insegnanti e  allievi dell'Area di musica antica del Conservatorio G. B. Martini di Bologna e alcuni danzatori ferraresi in differenti progetti artistici e di ricerca. In questo modo ad esempio ha collaborato a far rivivere il suono degli antichi strumenti della Collezione del maestro Luigi Ferdinando Tagliavini nell'ambito della manifestazione "Bologna si rivela", tenuta a S. Colombano il 24 e 25 gennaio 2009, e ha animato alcuni degli appuntamenti tenutisi presso il Museo Archeologico Nazionale ospitato a Palazzo Costabili a Ferrara.
Il concerto è realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Amici del Teatro "Lina Pagliughi".


Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini
via Gambalunga, 27 Tel. 0541 704294 - 704293
sagramalatestiana@comune.rimini.it
www.sagramusicalemalatestiana.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -