Savignano, la Midrash Band consegna il primo cd al sindaco

Savignano, la Midrash Band consegna il primo cd al sindaco

Savignano, la Midrash Band consegna il primo cd al sindaco

SAVIGNANO - Un disco di "Arc Rock" in omaggio al Sindaco di Savignano sul Rubicone.Venerdì la Midrash Band, formazione musicale composta da quattro giovani di Savignano sul Rubicone e dintorni, ha fatto omaggio al primo cittadino della prima fatica del gruppo, un cd dal titolo "Cronache Occidentali" contenente sei brani inediti. La band lavora intorno al progetto musicale "Midrash" nato nel 2010 dall'incontro dei 4 componenti: Cesare Barbieri, 19 anni (Longiano) basso e voce; Edoardo Gobbi, 18 anni, (Savignano) chitarra; Lorenzo Gobbi, 16 anni (Savignano) batteria; Linda Rocchi, 17 anni (Savignano) voce e violino.

 

Peculiarità del progetto, raccontano i giovani musicisti, l'ambito territoriale originario del gruppo, quello della Valle del Rubicone, "un mondo ricco di elementi storici e geografici, da sempre carico di contenuti culturali e artistici. L'asse matrice della via Emilia, con i suoi ponti consolari, è vista come un autentico nastro trasportatore di culture, usi e popoli diversi; queste peculiarità hanno ispirato la nascita del genere musicale "Arc Rock", termine coniato per indicare il proprio sound che nasce da una fusione inconsueta di vari generi musicali, dalla durezza del Rock all'autonomia del jazz".

Il termine Arc Rock strizza l'occhio alle arcate del Ponte Romano sul Rubicone e "ambisce ad essere una architettura musicale, un ponte fra genti, culture, luoghi, sponde, apparentemente differenti ma riconducibili sotto una unica bandiera di valori universalmente condivisibili. Un ponte lanciato verso tutti". Dopo varie esperienze e concerti dal vivo, la pubblicazione del primo disco accompagnata da una iniziativa di sensibilizzazione alla guida sicura dal titolo "Soffia la vita". Durante i concerti, la Midrash Band distribuirà tra il pubblico l'etilometro tascabile da utilizzare prima di mettersi in auto, per un uso responsabile della guida.

Il Sindaco Elena Battistini ha espresso i propri auguri ai giovani. "Vi avevo già ascoltati in occasione della iniziativa Città del Mondo - ha detto il Sindaco riferendosi all'evento svoltosi qualche settimana fa alla Sala Allende - e mi ricordavo della profondità dei vostri testi, una profondità che mettete anche in questo progetto per il quale vi auguro di avere successo".

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -