Savignano, la Romagna come l'Oklahoma

Savignano, la Romagna come l'Oklahoma

SAVIGNANO - In una Sala Allende piena di pubblico attento e curioso, si è svolta ieri domenica 30 gennaio 2011, la presentazione del nuovo volume edito da Liscio@museuM "Storia della musica da ballo romagnola" a cura di Franco Dell'Amore. Un appuntamento molto atteso dagli appassionati del genere ma non solo, cui erano presenti l'autore del volume, il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini, l'Assessore alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone Antonio Sarpieri, il Direttore dell'Ics Paola Sobrero e molti rappresentanti del mondo del ballo e della musica romagnola provenienti da tutta la Romagna e oltre.

 

Il pomeriggio è iniziato con la presentazione di Franco Dell'Amore che ha tracciato un breve excursus sulla storia della musica da ballo romagnola, dalle origini ai giorni nostri sostenendo, tra le altre cose, la coralità di una musica nata non per il ballo ma per l'ascolto e che - pur avendo tra i suoi padri riconosciuti, Carlo Brighi detto Zaclèn, è in realtà il frutto di una partecipazione "corale" come un'opera verdiana in cui non emergono protagonisti.

 

"Dal libro - ha detto in apertura di giornata Paola Sobrero - esce un quadro sociale, di costume, un ritratto di quello che la nostra musica ha significato per la nostra Romagna. Escono anche ribaltati alcuni luoghi comuni sul cosiddetto "'liscio".

Alla relazione di Dell'Amore è seguito il concerto dell'Orchestra Romagna Nostra, i cui componenti (Paola Sabbatani: voce, Stefano "Ciuma" Delvecchio: organetti, voci, Simone Castiglia: violino, Emiliano Rodriguez: sassofoni, flauto dolce, Daniele Santimone: chitarre, Roberto Bartoli: contrabbasso e arrangiamenti) hanno impegnato tutto il loro bagaglio musicale fatto di jazz, folk, blues e musica contemporanea nella trasformazione di un repertorio "che chiede solo di essere suonato ancora perchè la musica vive solo se è suonata".

 

Così, nella Sala Allende hanno risuonato ieri una Mazurka di periferia dal colore "jazzy", una "Romagna e Sangiovese" con una vena di un'inaspettata tonalità nostalgica e "La Gramadora" che, nonostante fuori cadessero fiocchi di neve, evocava le distese di grano che potrebbero essere in Romagna ma anche in Oklahoma. I colori ed i suoni della Romagna di oggi, ancora e più multietnica che in passato, ma ugualmente permeabile ai nuovi stimoli, pronta, oggi come allora, a prendere il meglio per farlo proprio, di nuovo e ancora Romagnolo.

 

Il progetto Orchestra Romagna Nostra è stato realizzato da Marco Bartolini per la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, ispirato dall'idea originale "Romagna Nostra - Massimo Bubola ed il Circolo Sociale del Liscio" di Giordano Sangiorgi, con la Direzione Artistica di Roberto Bartoli, la collaborazione del Mei - Meeting degli Indipendenti, ed il contributo della Regione Emilia - Romagna e la Provincia di Forlì - Cesena.

 

Il repertorio eseguito è stato il seguente:
Un bès in bicicletta (Secondo Casadei)
Il passatore (Secondo Casadei)
La mazurka di periferia (parole di Raul Casadei. musica di Muccioli Enrico/Casadei Raul)
Polvere (Galletti-Micheletti)
Romagna mia (Secondo Casadei)
A gramadora (parole di Aldo Spallicci. musica di Cesare Martuzzi)
La majè (parole di Aldo Spallicci. musica di Cesare Martuzzi)
Romagna e sangiovese (parole di Raul Casadei. musica di Terzo Fariselli/Casadei Raul)
Ninna nanna di Modigliana (Tradizionale)
Mama luntèna (Secondo Casadei)
Polka 13 (di Carlo "Zaclèn" Brighi)
Non c'è pace tra gli ulivi (Secondo Casadei)
La disperata (Secondo Casadei)
Veglione (tradiz. dell'imolese ,di fine 800)

 

"E' bello che sia Savignano - ha detto il Sindaco Elena Battistini - il luogo in cui abbiamo presentato due progetti che hanno tanto in comune, e che nella nostra città trovano un domicilio virtuale nel nostro Liscio@museuM".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il libro di Franco Dell'Amore sarà messo in vendita nelle librerie romagnole.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -