SAVIGNANO - La scuola come frontiera dell'integrazione

SAVIGNANO - La scuola come frontiera dell'integrazione

SAVIGNANO - Immigrati, scuola e formazione. Questo il tema del terzo seminario pubblico che si svolgerà venerdì 13 aprile 2007 nell’Aula Magna dell’Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone nell’ambito del Corso di Alta Formazione Universitaria “Flussi migratori, percorsi di inserimento e contesti locali” attivato per l'anno accademico 2006-2007 su richiesta del Comune di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, l'Azienda Usl di Cesena, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e la Banca di Credito Cooperativo “Romagna Est”.


Il seminario di venerdì 13 aprile si interrogherà su problemi, percorsi e prospettive degli immigrati rispetto alla scuola e alla formazione.
Gli immigrati sono destinati a diventare una componente importante e crescente della nostra società, con risultati tanto più virtuosi quanto più efficaci saranno i processi di integrazione che si realizzeranno. Ciò è ancora più vero quando si prendono in considerazione i ragazzi e i giovani di origine straniera ancora in età scolare. Se tutte le istituzioni possono certamente fare molto per contribuire a questo processo, la scuola in particolare è chiamata in causa come attore principale: le aule scolastiche rappresentano innegabilmente la prima prospettiva concreta di integrazione per i giovani migranti, di prima o di seconda generazione che siano. La scuola si trova così, ancora una volta, a vivere e ad affrontare aspetti cruciali del cambiamento sociale. Il seminario intende analizzare i principali problemi che sorgono nell’inserimento scolastico di studenti stranieri, presentare i più significativi percorsi sperimentati per garantire il successo scolastico e formativo di questi ragazzi, e illustrare le prospettive di integrazione che emergono da queste esperienze.


Il seminario sarà introdotto dal dott. Alessandro Martelli della Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” di Forlì, Università di Bologna. Interverranno la prof.ssa Patrizia Selleri, della Facoltà di Psicologia di Cesena dell’Università di Bologna e la dott.ssa Miriam Traversi, del centro di documentazione CD/LEI del Comune di Bologna. Seguirà dibattito. Il seminario si svolgerà nell’Aula Magna dell’Accademia dei Filopatridi in Piazza Borghesi 11. Ingresso libero, inizio ore 15.30. La cittadinanza è invitata a partecipare. Per informazioni Comune di Savignano sul Rubicone, Urp tel. 0541 944817, Segreteria del Sindaco 0541 809619/809620.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Il Corso di Alta Formazione “Flussi migratori, percorsi di inserimento e contesti locali” si pone due obiettivi principali: la formazione di esperti nelle politiche sociali connesse ai flussi migratori, finalizzate alla realizzazione di percorsi di inserimento degli stranieri nei diversi contesti di vita e di lavoro delle comunità locali; stimolare, in particolare tramite un ciclo di seminari aperto al pubblico, esercizi di riflessività locale in modo da far convergere le diverse competenze e risorse disponibili verso un’azione collettiva e duratura di promozione di cittadinanza attiva, solidale e sostenibile.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -