Savignano, la scuola comunale di musica ottiene la certificazione regionale

Savignano, la scuola comunale di musica ottiene la certificazione regionale

SAVIGNANO - Una forte domanda di musica e l'esigenza di intraprendere un percorso per imparare a suonare uno strumento: come orientarsi? La Regione Emilia Romagna ha definito dei requisiti essenziali per l'attribuzione del riconoscimento regionale. Riconoscimento che la Scuola di Musica di Savignano sul Rubicone e l'Associazione Eufonia che ne gestisce l'attività didattica, hanno ottenuto per il secondo anno consecutivo.

 

La notizia è giunta qualche giorno fa dalla Regione che ha pubblicato l'elenco degli istituti di didattica e pratica musicale riconosciuti per l'anno scolastico 2011/2012 al fine di valorizzarne l'attività e di fornire un utile strumento di valutazione alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie.

 

Una sorta di sigillo a garanzia della qualità dell'offerta formativa che quest'anno è stato assegnato a nove istituti nella provincia di Forlì-Cesena e a tre nella Provincia di Rimini dove ha sede l'Associazione Eufonia.

I requisiti essenziali per l'ottenimento del riconoscimento regionale andavano dai locali a norma, a un progetto didattico che contemplasse attività didattiche d'insieme, alla professionalità degli insegnanti.

 

Dopo le conferme già ottenute da altre importanti realtà culturali cittadine quali il Museo di San Giovanni in Compito (risultato tra i 12 enti della provincia di Forlì-Cesena che hanno ottenuto dall'IBC il riconoscimento di Museo di Qualità per il biennio 2010-2012) e il Festival di Fotografia (nel 2010 aggiudicatario del Best Catalogue Award, premio assegnato dal Festival of Festivals di Bologna), l'Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone ha accolto con particolare favore questo ulteriore riconoscimento poiché crede fortemente nella valenza dell'educazione musicale ritenendola un servizio qualificante per i cittadini.

 

La scuola di musica comunale di Savignano sul Rubicone ha alle spalle quasi trent'anni di storia. La scelta di affidare la gestione della scuola all'associazione Eufonia è in essere da 10 anni. Nel settembre scorso, dopo pubblico appalto definito in base a requisiti di competenza, professionalità e trasparenza amministrativa, è stato individuato nell'associazione riminese il miglior gestore della scuola comunale di musica per il triennio 2010-2013.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il direttore della scuola prof.ssa Marcella Ghigi sta portando avanti il nuovo piano didattico articolato in tre sezioni principali: Formazione di base, Formazione e cultura musicale e Orientamento professionale, avvalendosi della collaborazione di 20 insegnanti ai quali affida la preparazione di circa 170 allievi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -