Savignano: lavori in corso in via Nazario Sauro

Savignano: lavori in corso in via Nazario Sauro

SAVIGNANO - Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di realizzazione del secondo stralcio relativo all'intervento di riqualificazione delle vie Carducci (finita e riaperta al traffico) e via Nazario Sauro. Le opere hanno lo scopo di mettere in sicurezza la complessa viabilità dell'area, riqualificare funzionalmente ed esteticamente le strade interessate e al tempo stesso risolvere l'annoso problema dell'allagamento del sottopasso ferroviario Rimini-Bologna mediante accorgimenti di ingegneria idraulica.

 

Il progetto comprende la realizzazione di una vasca di accumulo e l'installazione di pompe di sollevamento idonee ad intervenire efficacemente all'occorrenza oltre che il rifacimento delle griglie di raccolta delle acque. Una volta completate le opere, l'acqua piovana confluirà attraverso le griglie nella vasca di accumulo collegata alle pompe. Il sottopasso sarà messo in sicurezza e dotato di nuovo manto stradale.

 

Radicale riqualificazione anche per la carreggiata stradale. E' previsto il rifacimento dei marciapiedi lato Cesena, che saranno delimitati dalla sede stradale attraverso una fascia di verde; sul lato Rimini è prevista la creazione di parcheggi con 15 nuovi posti auto e il mantenimento e la messa in sicurezza del passaggio pedonale già esistente. Via Nazario Sauro sarà inoltre dotata di nuovo manto stradale e nuova illuminazione pubblica. Per quanto riguarda i sotto servizi è previsto lo sdoppiamento delle reti fognarie, con creazione delle rete bianca (la nera è stata ripristinata nel corso di un intervento di Hera mirato al rifacimento della rete idrica che si è concluso da qualche mese).

 

La viabilità sarà salvaguardata tramite il senso unico in direzione monte-mare, salvo circostanze eccezionali, e comunque limitate nel tempo, legate all'andamento dei lavori.

L'investimento totale (ovvero comprensivo della riqualificazione di via Carducci) ammonta a 620.000 euro. L'esecuzione dei lavori è stata affidata tramite gara di appalto alla ditta Ceisa S.p.A. di Savignano sul Rubicone.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -