Savignano, "Luci sulla città": estate ricca di eventi in centro storico

Savignano, "Luci sulla città": estate ricca di eventi in centro storico

SAVIGNANO Con 84 eventi in 3 mesi torna, più scintillante che mai, il calendario di animazione, arte e spettacoli "Luci sulla Città 2011" promosso dall'Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone, Assessorati al Centro Storico, allo Sviluppo Economico e alla Cultura e ICS in collaborazione con i commercianti del Centro Storico, i quartieri e le associazioni della città. Questa l'importante novità dell'edizione 2011 (10 giugno-17 settembre). Una collaborazione attiva con gli operatori commerciali del centro storico scaturita in "Commercianti sotto le stelle".

 

In coincidenza con i "Venerdì all'Arena", i negozi resteranno aperti anche negli orari serali, a partire dalle ore 20. Tra gli appuntamenti più 'golosi' dei "Venerdì all'Arena" si segnalano Spettacoliamo. Le più belle colonne sonore di ieri e di oggi (15 luglio), La Corrida (22 luglio) e Comicommercio che propone una serata all'insegna della risata con i comici del Laboratorio Zelig (30 luglio). L'apertura dei negozi sarà proposta nelle serate estive in cui si svolgeranno i principali eventi in cartellone. Il tandem amministrazione-operatori commerciali ha l'obiettivo di valorizzare il centro storico quale centro commerciale naturale. Proprio sul versante della valorizzazione del centro storico si colloca Piazze in onda (30 giugno, centro storico), serata spettacolo di lancio del nuovo servizio di wi-fi gratuito avviato dall'Amministrazione Comunale.

 

Volutamente ricca la sezione dedicata ai più piccoli (le proposte sono segnalate con apposita grafica), 7 appuntamenti ad hoc tra burattini, musica e favole animate.

La sinergia di creatività che animerà l'estate savignanese approderà anche nei quartieri e nelle altre piazze del paese, in collaborazione con le consulte di quartiere (si segnalano Quartiere in Porchetta e il Mercatino dei Piccoli a cura del quartiere Cesare, la Festa de Campèt a cura del quartiere Bastia, la Sagra della Rana in brodetto a cura del quartiere Capanni) e con la partecipazione delle Associazioni del territorio. Si segnalano su questo fronte Aido in Festa (9 luglio), il Gran Galà dell'Operetta a cura del Centro Sociale Secondo Casadei (8 luglio), Omaggio a Nino Rota del locale Ensemble Otto e Mezzo (17 luglio), Ricamando in compagnia a cura di "Mani come Farfalle (i mercoledì di luglio). Rientrano nel cartellone le Feste al Castello di Ribano, altra suggestiva piazza di eventi del territorio savignanese che ospiterà le ormai tradizionali serate danzanti estive del venerdì nel corso dell'intera estate.

Il calendario conferma infine i tradizionali appuntamenti estivi con il cinema all'aperto in Arena Gregorini, gli eventi musicali nel solco del liscio con l'Amarcord sulle note di Casadei (18 luglio), l'Orchestra Edmondo Comandini (3 agosto), la 3MontiBand (12 agosto).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Colonna portante del cartellone, gli immancabili appuntamenti come il concerto conclusivo del Il Rock è tratto con gli Afterhours (24 giugno, Piazza Borghesi, ingresso libero), la Notte Rosa a Savignano Mare, il Wine Festival il 23 luglio e, in chiusura, il Si Fest dal 9 all'11 settembre.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -