Savignano, maltempo: scuole aperte giovedì

Savignano, maltempo: scuole aperte giovedì

Savignano, maltempo: scuole aperte giovedì

SAVIGNANO - Tre squadre di volontari della Protezione Civile del Comune di Savignano sul Rubicone hanno monitorato il territorio per tutta la notte e fino all'alba di mercoledì, causa maltempo. All'opera su tre turni articolati dalle 21 di martedì alle 7 di mercoledì, gli uomini della Protezione Civile coordinati dal volontario Giovanni Ramunno e dal referente comunale del servizio di Protezione Civile Alessandro Conti dell'Ufficio Lavori Pubblici, sono stati presenti lungo il corso del Fiume Rubicone, dal centro città alla foce.

 

Nel corso della notte il livello dell'acqua si è innalzato a causa delle piogge abbondanti ed intense oltre che ravvicinate nel tempo, cui si aggiungevano condizioni di forte vento ed alta marea, spiega Giovanni Ramunno, che rallentavano il deflusso delle acque del fiume nel mare. La momentanea emergenza è rientrata intorno alle 6. L'allerta meteo dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile segnala fenomeni di neve, vento e mare agitato in progressiva attenuazione fino a cessazione prevista alle ore 19 di giovedì.

 

Sul versante neve la situazione è sotto controllo: laddove possibile e in relazione alla quantità di neve presente sulla sede stradale, un mezzo spalaneve ha provveduto alla pulizia, specialmente in zona Castelvecchio e lungo i percorsi dei mezzi di trasporto scolastico. La squadra degli operai del comune è intervenuta per la pulizia degli accessi alle scuole e agli edifici pubblici.

 

Al momento la situazione è stabile, sono ancora al lavoro gli operai del comune. Le scuole del territorio dell'Unione dei Comuni restano aperte. Analogo impegno anche per la Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni, intervenuta in particolare in via Martin Luther King dove martedì si è verificato un cedimento del muro di contenimento di una proprietà privata. Con un'ordinanza del Sindaco è stato disposto il ripristino a carico del privato e la chiusura della strada e del parcheggio a monte del Seven Sporting Club.

 

Una volta ristabilita la messa in sicurezza, la strada e il parcheggio saranno riaperti al traffico. L'accesso alla struttura sportiva è reso possibile dal lato a valle, su via della Resistenza. Hanno presidiato il territorio anche i Vigili del Fuoco volontari chiamati in particolare a Savignano sul Rubicone, Longiano, Roncofreddo, Cesenatico con una squadra attiva nelle ore notturne e una per la giornata di mercoledì. I Vigili del Fuoco di Savignano sul Rubicone effettueranno il presidio anche per la sera e la notte.

 

"I nostri uomini restano in allerta. A seconda di come evolveranno le condizioni meteorologiche - spiega l'Assessore alla Protezione Civile Nazzareno Mainardi - si vedrà come procedere. Se la caduta della neve riprenderà, daremo ovviamente la precedenza alla pulizia delle strade per evitare formazioni di ghiaccio e metteremo gli uomini a disposizione per ogni evenienza. Colgo l'occasione per ringraziare i volontari della Protezione Civile, i nostri Vigili del fuoco volontari, il corpo della Polizia Municipale e i dipendenti comunali per l'impegno profuso in queste ore, sono una preziosa risorsa per la sicurezza civile della nostra comunità".

 

Questi i numeri da chiamare in caso di emergenza: Protezione Civile tel. 3387390279; Polizia Municipale Unione dei Comuni del Rubicone tel. 0541936001. I Vigili del Fuoco sono raggiungibili al 115.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -